Meteo impazzito: il meteorologo
spiega cosa sta succedendo
Dalle nebbie più fitte al gelo, a temperature che hanno toccato picchi di 12 gradi: la situazione meteorologica negli ultimi giorni è stata decisamente schizofrenica. Ma cosa è successo? Ne abbiamo parlato con Manuel Mazzolini, di 3B Meteo: “E’ oltre una settimana che l’anticiclone, con somiglianze quasi estive, sta dominando sull’Europa centro-occidentale, portando le inversioni termiche che abbiamo visto nei giorni scorsi. Questo ha comportato temperature miti in montagna, con valori che sono stati più alti rispetto alla pianura, dove invece questa differenza di temperatura tra i bassi strati e la quota porta al ristagno di umidità e inquinanti, nonché alla formazione delle nebbie”.
Le cose però stanno cambiando, come ha dimostrato la giornata di venerdì: “In questo momento una blanda perturbazione è transitata sui Balcani portando correnti da nord e favorendo un indebolimento dell’anticiclone: questo ha portato ad un innalzamento delle temperature”.
E nei prossimi giorni, cosa ci si può aspettare? “Il week end è ancora all’insegna del bel tempo, anche perché l’anticiclone dovrebbe rinforzarsi; dunque torneranno le nebbie, soprattutto domenica e lunedì” continua il meteorologo, “Da martedì l’anticiclone dovrebbe arretrare sulla Penisola Iberica, lasciando spazio alle perturvazioni provenienti dal Nord Europa. Dunque aspettiamoci un po’ più di variabilità da metà della prossima settimana, in attesa delle piogge che arriveranno finalmente sul nord Italia a partire da venerdì” conclude Mazzolini. lb