Cronaca

Radicali e amministrazione
comunale in visita al carcere

Le condizioni di detenzione in Italia si fanno sempre peggiori: i numeri del carcere continuano a crescere, come testimoniato dal Report reso disponibile ogni anno dall’Associazione Antigone. A fronte di una capienza ufficiale di 51.249 posti, i presenti nelle nostre carceri al 30 aprile erano 56.674, gli stranieri, 17.723, il 31,3%. 

Lo rende noto Vittoria Loffi (Radicali), annunciando per sabato 10 febbraio 2024, una visita alla Casa Circondariale di Cremona insieme al sindaco Gianluca Galimberti, al Vicesindaco Andrea Virgilio e al Presidente del Consiglio Comunale Paolo Carletti.

Il Comune di Cremona ha da tempo avviato un percorso e focus rivolto alle condizioni della Casa Circondariale della città, dove a maggio 2023 risultavano 457 detenuti a fronte di una capienza regolamentare di 394 unità. Le problematiche peculiari di questa  struttura di detenzione sono molteplici, dalle difficoltà connesse alle tossicodipendenze di diversi detenuti ai frequenti episodi di autolesionismo. 

L’associazione Nessuno Tocchi Caino a inizio gennaio ha indetto “il grande Satyagraha”, lo sciopero della fame che ha come capofila la Presidente Rita Bernardini e l’Onorevole Roberto Giachetti, per “affermare con forza e con la forza della verità le drammatiche condizioni di vita negli istituti di pena in Italia e dialogare con i rappresentanti istituzionali che hanno potere di intervento rispetto alla piaga del sovraffollamento delle carceri ed all’urgente e indifferibile problema delle carenze di personale di ogni professionalità”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...