Cronaca

Festa della Donna: le attività
all' Opera Pia di Castelverde

In occasione della festa della donna la Fondazione Opera Pia Ss. Redentore Onlus di Castelverde propone diverse iniziative per celebrare l’universo femminile.

Nella mattinata di martedì 5 marzo, alle ore 10.00, presso la sala letture della struttura di via Gardinali 15, Francesca Lenti, responsabile della biblioteca comunale, terrà l’incontro intitolato “Vite di donne ribelli” durante il quale leggerà alcune biografie che, in maniera sintetica ed accattivante, raccontano la vita e l’impegno di donne del passato e del presente che hanno dato un contributo fondamentale a vincere le disuguaglianze e le ingiustizie. L’iniziativa si inserisce in un percorso di avvicinamento alla lettura e al confronto critico di autori italiani e non. Già nei mesi scorsi la dottoressa Lenti ha condotto diversi incontri con gli ospiti della RSA, l’ultimo in ordine di tempo è stato a fine gennaio in occasione della Giornata della Memoria delle vittime della Shoa. Il progetto è nato grazie alla fattiva collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Mercoledì 6 marzo, nell’atrio della RSA, alle ore 15.00, il noto cantante Alfens intratterrà i residenti della struttura con uno  spettacolo musicale condito con canzoni della tradizione popolare tanto amate dagli anziani, ma anche con gli intramontabili successi degli anni ‘60 e ’70.

Alle 16.30, alla presenza dei vertici di Fondazione e dell’Amministrazione Comunale, sarà quindi inaugurata, nell’atrio della RSA, la mostra fotografica, patrocinata dal Comune di Castelverde, “Straordinarie: Non una sola cosa, ma insieme”, della giovane fotografa Giulia Scolari.

“Attraverso questa serie di immagini – spiega Giulia Scolari – vorrei sfidare gli stereotipi che spesso limitano la nostra comprensione di ciò che significa essere una donna. Le donne sono una forza straordinaria, sono complesse, multiformi e meravigliosamente variegate, capaci di incarnare una vasta gamma di ruoli e identità. In questa mostra, scoprirete (o ricorderete) come le donne possano essere madri amorevoli e lavoratrici, come possano essere timide e riservate, ma anche audaci e libere di esprimersi senza restrizioni, forti e sensibili, coraggiose e riflessive. Ogni foto racconta una storia unica, una donna unica, una donna libera di essere ciò che vuole quando vuole”.

Venerdì 8 marzo, festa della donna, a tutte le dipendenti della struttura il Consiglio di Amministrazione, come già da due anni a questa parte, donerà un omaggio floreale, mentre a tutte le ospiti sarà offerto un piccolo ricordo confezionato nelle mattinate di mercoledì 28 febbraio e di mercoledì 6 marzo dai ragazzi di terza media dell’istituto comprensivo Ubaldo Ferrari di Castelverde, nell’ambito del percorso “Volontaria…mente” che mira ad avvicinare le nuove generazioni all’Opera Pia e al volontariato.

“Siamo molto contenti – spiega il presidente, don Claudio Rasoli – di ospitare in Opera Pia questi eventi dedicati alla festa della donna. Ringrazio Giulia Scolari per aver accettato subito e con grande entusiasmo l’invito a provocarci, attraverso le sue belle immagini, a considerare l’universo femminile in tutte le sue sfaccettature e ricchezze. Così come ringrazio la bibliotecaria Francesca Lenti sempre disponibile ad arricchire i nostri ospiti con testi di grande profondità. Grazie anche al sindaco Graziella Locci, all’assessore alla cultura Fabio Amadini e a tutta l’Amministrazione che ha dato il patrocinio alla mostra fotografica e grazie alle nostre animatrici della RSA sempre promotrici di belle iniziative che coinvolgono non solo i nostri cari ospiti ma tutto il territorio, secondo lo spirito inaugurato da qualche anno dalla Fondazione. Non può mancare un pensiero grato all’istituto comprensivo Ubaldo Ferrari per il convinto coinvolgimento degli alunni ai nostri ambiziosi progetti. Gli eventi sono aperti a tutti, basta indossare la mascherina negli ambienti chiusi”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...