Cronaca

Tutela del patrimonio liutario
Le attività al Museo del Violino

Prosegue al Museo del Violino di Cremona l’attività di tutela e conservazione del patrimonio liutario, che consta non soltanto di strumenti musicali ma anche di documenti.

Ad esempio la lettera autografa del 2 agosto 1708, nella quale Antonio Stradivari si scusa con un cliente per il ritardo nella consegna del violino dovuto ad un caldo così forte da ostacolare la stesura della vernice. Il documento, proprietà della Fondazione Stauffer, è esposto in questi giorni a Palazzo dell’Arte accanto ad un’altra lettera della collezione di Peter Biddulph. Entrambe sono state analizzate nel Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva dell’Università di Pavia, con il supporto del Laboratorio di Diagnostica applicata ai beni culturali di Cr.Forma.

Come spiega il Conservatore del Museo del Violino Fausto Cacciatori, le indagini effettuate fra cui luce ultravioletta e raggi infrarossi nonché la caratterizzazione componenti degli inchiostri utilizzati, hanno fornito dati sia storici sia pratici utili alla salvaguardia delle lettere.

Il servizio di Federica Priori.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...