Cronaca

Festa del Torrone, cercasi
organizzatore per i prossimi 3 anni

Il corteo storico dell'ultima edizione della festa

Avviata dal Comune la ricerca di mercato per l’affidamento dell’organizzazione della festa del Torrone, l’evento di maggior richiamo di turisti in città, appuntamento ormai classico che si tiene nelle due settimane centrali di novembre.

Scaduto il triennio di affidamento alla Sgp di Stefano Pellicciardi, è partita la procedura per sondare il mercato; dopodochè sarà l’ente a prendere i contatti con i partecipanti e affidare l’evento mediante procedura negoziata, quindi senza bando di gara, per le edizioni 2024 – 2026.

La scadenza per la presentazione delle istanze è il 22 aprile, alle ore 9, l’avviso è stato pubblicato questa mattina sull’Albo del Comune.

L’importo della concessione è considerevole, 1.650.000 euro come da Piano Economico Finanziario elaborato dall’Amministrazione, che si impegna ad erogare al massimo 27.800 euro, il resto dovrà essere coperto da sponsor e vendita degli spazi da parte dell’organizzatore.

Tra le richieste previste dal capitolato: la rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti con valorizzazione dei luoghi storici del torrone con figuranti, sbandieratori e gruppi folcloristici; cena inaugurale per un minimo di 60 persone; allestimento del palco principale in Piazza del Comune per iniziative di intrattenimento nei due weekend della kermesse; allestimento del PalaTorrone nei giardini pubblici, con laboratori del gusto e degustazioni guidate; collaborazioni collaborazione con le istituzioni culturali cittadine; spettacolo finale e molto altro.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...