Cronaca

Razzie di rame dai tralicci Enel
Ladro "seriale" a processo

Secondo l’accusa, Marian, un romeno di 43 anni tuttora irreperibile, sarebbe un ladro “seriale”. L’uomo è finito a processo per una serie di furti messi a segno nel luglio e nel novembre del 2017 tra Cremona, Castellone, Pizzighettone, Sesto ed Uniti e anche nel lodigiano.

L’avvocato Pugnoli

Insieme ad altri complici, uno dei quali minorenne e ad altri mai identificati, la notte tra il 17 e il 18 luglio del 2017 a Castelleone, dopo aver disattivato l’interruttore di alimentazione della linea “San Latino”, in località Coste, avrebbe rubato, tranciandoli dai tralicci della media tensione di proprietà di Enel, cavi di rame per una lunghezza di 200 metri. Il furto aveva provocato all’azienda un danno economico di 3700 euro. Sempre con le stesse modalità, nella notte tra il 22 e il 23 luglio, in via Catelleone a Cremona, di cavi di rame ne erano stati portati via 400 metri. Un’altra incursione si era verificata tra il 23 e il 24 novembre di quello stesso anno a Cremona, quando il bottino era stato di 220 metri di cavi di rame. Per la procura, l’autore sarebbe stato sempre l’imputato.

Per l’accusa è lui anche l’autore di un furto commesso il 20 luglio del 2017 in via delle Industrie a Pizzighettone. L’imputato avrebbe messo a segno un colpo alla ditta di abbigliamento Unison: dopo aver forzato la finestra ed essersi introdotto negli uffici, si sarebbe impossessato di capi di abbigliamento, di denaro preso dal registratore di cassa e di alcuni veicoli aziendali parcheggiati all’interno della proprietà.

Altro furto, la notte tra il 22 e il 23 luglio a Sesto ed Uniti, quando, secondo l’accusa, l’imputato, sempre insieme ad altri complici, avrebbe rubato un Fiat Ducato nella proprietà della società “Nastro Tecno”, che si occupa di fabbricazione di macchine e apparecchi di sollevamento e movimentazione.

Infine c’è un’altra razzia addebitata al 43enne romeno che nella notte tra il 12 e il 13 agosto del 2017 avrebbe rubato negli uffici della “Ezeta” srl di Zelo Buon Persico, portando via 4 personal computer, denaro, pneumatici, utensili e una Renault Megane di proprietà del titolare.

L’imputato è assistito dall’avvocato Cristina Pugnoli. L’udienza è stata aggiornata al prossimo 9 settembre.

Sara Pizzorni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...