Politica

Elezioni, così le liste "pescano"
dai Comitati di quartiere

Dall’esperienza di cittadinanza attiva nella propria zona di residenza, alla candidatura nelle liste in corsa per le amministrative 2024. Cominciano ad essere numerosi – e l’elenco è sicuramente parziale –  i componenti dei Direttivi dei Comitati di quartiere, che quest’anno scendono in pista candidandosi nelle liste (soprattutto quelle civiche).

A cominciare da Paola Tacchini, candidata sindaco per il Movimento 5 stelle M5S in coalizione con “Cremona Cambia Musica”, e attuale vicepresidente del Quartiere Cambonino.

“Fare Nuova Cremona Attiva”, la civica presentata ieri a sostegno di Andrea Virgilio, e nella quale figura anche l’attuale assessore ai Quartieri, Luca Zanacchi, fa il pieno con ben cinque persone su 27 in elenco. C’è Giovanna Bonetti, in rappresentanza del quartiere Cavatigozzi – Picenengo; Giulio Ferrari, classe 2000, presidente del direttivo del quartiere Zaist-Annona; Andrea Ghisoni, membro del comitato di quartiere Giordano – Cadore; Paolo La Sala, vicepresidente del Boschetto – Migliaro; Francesca Romagnoli, presidente del Cascinetto – Concordia – Villetta; e Augusto Marcocchi, presidente del quartiere di Porta Romana, uno degli ultimi ad essersi costituito.

Si è candidato nella lista di Ferruccio Giovetti Paolo Marcenaro, che nel 2019 ha corso con Forza Italia, mentre Nicola Pini, già presidente di San Felice dimessosi dopo l’elezione a consigliere comunale nel 2019, è ancora candidato per il Pd, lista non ancora annunciata ufficialmente.

Questi sono solo i nomi più noti attualmente usciti allo scoperto, ma da qui a mezzogiorno dell’11 maggio, termine per la presentazione delle liste, altri se ne potrebbero aggiungere, in una stagione politica in cui tutti i partiti faticano a trovare persone disposte a mettersi in gioco. gb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...