Cronaca

Parcheggi attorno al Polo tecnologico
Fanti (Lega): utilizzare aree libere

L’area  di via del Macello temporaneamente adibita a parcheggio durante le partite della  Cremonese in serie A, non può diventare parcheggio definitivo, nonostante la forte necessità di posti auto in quella zona durante le giornate lavorative, soprattutto da quando sono cresciute le attività del Polo Tecnologico. Lo ha chiarito l’assessore alla Mobilità Simona Pasquali, rispondendo a una interrogazione di Alessandro Fanti, Lega. L’area- afferma Pasquali –  è ricompresa all’interno dell’ambito di trasformazione CR 2 (Piano Integrato di Intervento) con destinazione residenziale, il completo ripristino permanente a parcheggio porrebbe il terna dell’incompatibilità della destinazione con le strategie e prospettive aziendali della proprietà ed inoltre costi da sostenersi per la reinstallazione ed implementazione di dotazione impiantistica ora disinstallata”. Una volta terminata la convenzione con l’Us Cremonese, che aveva installato a sue spese l’impianto illuminazione, questo è stato infatti rimosso.

“Vista la permanente carenza di parcheggi”, replica adesso Fanti , “sarebbe invece opportuno concordare un  utilizzo temporaneo di questo spazio, in attesa che l’area venga venduta o comunque utilizzata per gli scopi previsti. In alternativa, il Comune potrebbe chiedere ad Aem di rendere libera la sosta nel parcheggio ricavato qualche anno fa dietro al mercato ortofrutticolo (ex Maai) e sempre vuoto”. Un parcheggio quest’ultimo già più volte oggetto di critiche anche da parte del consigliere Carlo Malvezzi di Forza Italia.

“Stiamo lavorando – afferma infatti Pasquali nella risposta –  sulla base di un’idea strategica di sviluppo e di visione complessiva del comparto, che immagina la realizzazione del parcheggio, con ingresso da via Persico, che darà risposte sia alle esigenze di sosta del comparto che a quelle riferite allo Stadio, liberando così via del Macello dalle chiusure durante le partite di calcio”. In questo senso, Aem ha già fatto un’offerta di acquisto per gli ex Magazzini Cariplo da tempo in vendita e non è noto se sia andata a buon Fine.

E sempre in questo comparto, Fanti individua anche un’altra seppure piccola porzione di area che potrebbe tornare ad essere utilizzata a parcheggio, precisamente nella fascia di rispetto della ferrovia, dietro gli edifici del Polo tecnologico. “Vi si potrebbe ricavare un’altra ventina di posti auto”, afferma. “Si tratta – replica Pasquali –  di un’area a verde pubblico destinata a fascia di mitigazione, in passato temporaneamente utilizzata a parcheggio ma successivamente inibita su richiesta della questura per questioni di pubblica sicurezza a fronte delle manifestazioni sportive”. gb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...