Politica

Elezioni Comunali: come votare
senza commettere errori

Sono 86 i Comuni della provincia di Cremona che nel fine settimana andranno al voto per il rinnovo dell’amministrazione.  I seggi saranno aperti sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23.

Le modalità di espressione del voto cambiano in funzione della popolazione dei Comuni.

Fino a 15.000 abitanti, la stragrande maggioranza in provincia di Cremona, si può tracciare un segno sul candidato sindaco o sulla lista collegata al candidato sindaco o fare entrambe le cose. In ogni caso, il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri sia al candidato sindaco collegato. In questi Comuni è eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

Nei comuni con più di 15.000 abitanti  – quindi solo a Cremona – si può votare con diverse modalità: tracciando un segno sul nome del candidato sindaco (e in questo caso il voto viene attribuito solo a lui); barrando solo una delle liste collegate al candidato sindaco; oppure fare entrambe le cose. Ovviamente il voto viene attribuito sia al candidato sindaco sia alla lista di candidati consiglieri scelta.

E’ possibile anche scegliere un candidato sindaco, ma esprimere la preferenza per una lista (o per un consigliere) non a lui collegata. In questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco sia alla lista (o al candidato) non collegata.

Per esprimere le preferenze bisogna scrivere il cognome o il nome e cognome del candidato consigliere scelto negli appositi spazi. Nei Comuni con una popolazione inferiore a 5000 abitanti si può esprimere una sola preferenza, mentre negli altri Comuni le preferenze a disposizione di ogni elettore sono due. Attenzione però alla preferenza di genere in caso di espressione di due preferenze: queste devono riguardare candidati di sesso differente. Se così non fosse, verrà annullata la seconda preferenza.

Nei Comuni sopra i 15mila abitanti viene eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene almeno il 50% più uno dei voti. Qualora nessun candidato raggiungesse tale soglia, si tornerà a votare il 23 e il 24 giugno per il ballottaggio tra i due candidati più votati. Non esiste invece ballottaggio per i Comuni al di sotto di tale soglia di popolazione.

 A QUESTO LINK TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI SUI COMUNI AL VOTO

A QUESTO LINK TUTTE LE INFORMAZIONI SULLE ELEZIONI EUROPEE

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...