Chiesa

Zona pastorale 3, l’11 giugno
Assemblea cittadina con il Vescovo

Nel pomeriggio di martedì 11 giugno si terrà a Cremona, presso il seminario vescovile, l’assemblea cittadina della Zona pastorale 3, alla presenza del vescovo Antonio Napolioni. Ad annunciarlo è il sito della Diocesi.

E proprio il Vescovo, in una lettera inviata a tutte le realtà della città di Cremona in vista dell’assemblea, richiama “l’esigenza di dare forma più matura e decisa ad un cammino di comunione tra i diversi volti di Chiesa compresenti a Cremona”, così come sottolineato recentemente anche nella lettera pastorale per il IV Centenario del Santuario lauretano di Cremona.

Un tema su cui, dopo la Visita pastorale in città, l’èquipe zonale ha iniziato a lavorare, imbastendo gradualmente una lettura della situazione e delle proposte su cui verrà chiesto un coinvolgimento più ampio di parrocchie, associazioni e movimenti, comunità religiose, servizi diocesani.

Da qui la proposta di una Assemblea cittadina che si svolgerà martedì 11 giugno dalle 19 alle 22 presso il Seminario di Cremona. Dopo il momento di accoglienza, alle 19.30 si inizierà con la preghiera guidata dal Vescovo, cui seguirà una breve restituzione del cammino svolto dalla Équipe zonale.

Alle 20.15 è previsto il buffet per tutti i partecipanti, che saranno poi chiamati a confrontarsi attorno a tre tavoli di lavoro che metteranno al centro altrettante tematiche: la pastorale giovanile e universitaria; l’Iniziazione cristiana; la pastorale sociale e culturale. Per aiutare i partecipanti a preparare l’incontro sono state predisposte tre schede relativi a ciascuno dei tavoli di lavoro.

L’invito alla serata è rivolto a tutti i sacerdoti della città e alle Segreterie dei Consiglio pastorali parrocchiali e unitari con i vicepresidenti e gli operatori pastorali impegnati in parrocchia negli ambiti approfonditi nei tavoli di lavoro. Oltre alle parrocchie sono stati coinvolti agli gli Istituti religiosi presenti a Cremona e le Aggregazioni ecclesiali, chiamati a partecipare all’Assemblea con i propri responsabili e alcuni rappresentanti impegnati negli ambiti sopra citati.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...