Concorso "Città di Cremona"
Krylov: "Diamo un futuro ai talenti"
Il violinista Sergej Krylov è intervenuto a Cremona1, accompagnato dal maestro Roberto Codazzi, ospite di Eleonora Busi e Giovanni Rossi in Ogni giorno con noi. E’ stata l’occasione per tracciare un bilancio della prima edizione, del “Città di Cremona” che l’ha visto presidente di giuria.
“Fare il giurato è sempre una grande responsabilità – commenta Krylov – avrei dato il primo premio a tutti i partecipanti al concorso; è sempre pesante distribuire questi premi a ragazzi che studiano dieci, undici ore al giorno secondo valutazioni artistiche. Il concorso è stato bello, come ho già detto, con una presenza di talenti fantastici. La giuria è stata ottima dal mio punto di vista e penso che abbiamo scelto il migliore. E’ stata un’occasione importante perché credo che, a livello del premio, sia forse il più alto d’Europa e dunque anche un’opportunità per la vincitrice del concorso di poter anche avere una libertà economica”.
Il presidente di giuria racconta anche un retroscena di Yuki Serino “mi diceva, adesso posso comprarmi un bell’arco perché quello che ho è veramente scadente. Sono cose importanti perché un bell’arco o un bel violino cambia qualche volta anche radicalmente il percorso di un violinista e offrire tantissime possibilità a livello tecnico”.
E poi rivolgendosi a tutti i partecipanti: “Auguro a tutti di continuare ad amare la musica classica e il violino e ringrazio per l’opportunità che mi è stata offerta come presidente di questo concorso”.
“Noi abbiamo dato l’arrivederci al 2026 – sottolinea Roberto Codazzi – ma a questo concorso “Città di Cremona” vuole essere una manifestazione viva, nel senso che sarà sicuramente un ulteriore trampolino di lancio per questi giovani ed è per questo che è stato ideato dal nostro presidente onorario Giovanni Arvedi, ma lo sarà a maggior ragione perché ci sarà una proiezione autunnale, perché tra i premi speciali è previsto che, sia il vincitore, Yuki Serino, sia il giovane più talentuoso, Shaoheng Zhong, il quindicenne cinese che si è classificato secondo, si esibiranno nell’ambito della prossima edizione di Stradivari Festival“.
Guarda il servizio di Federica Priori con l’intervista a Sergej Krylov e Roberto Codazzi.