Cronaca

Variante al Pgt pubblicata in Gazzetta
Il nuovo Piano diventa operativo

Con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia del 5 giugno, diventa pienamente efficace il Nuovo Documento di Piano e la variante al Piano dei Servizi e Piano delle Regole del Piano di Governo del Territorio (Pgt). Si conclude così un percorso avviato lo scorso anno e oggetto di numerose sedute di commissione territorio e di Consiglio Comunale. Lo scorso 5 marzo il Consiglio comunale aveva approvato il documento.

Il documento si compone di vari elaborati, che possono essere visualizzati sul sito internet del Comune alla pagina “Strumentazione urbanistica” del GeoPortale, nella cartella “PGT vigente (2024)” sono pubblicati i relativi elaborati.

Riduzione di consumo di suolo senza però ridurre le disponibilità di nuove edificazioni a servizio delle imprese; priorità ad interventi sul cosiddetto “tessuto consolidato”; cancellazione di alcuni ambiti di trasformazione; stop a nuove aree commerciali, questi gli obiettivi di fondo della variante, illustrati dal vicesindaco Virgilio lo scorso ottobre in occasione dell’adozione dello strumento urbanistico. “Con questa revisione e con quella del 2018 – aveva dichiarato –  sono stati salvati dal cemento 670mila metri quadrati, circa 93 campi di calcio”.

Di parere diverso l’opposizione del centrodestra: “Si tratta per la maggior parte di un adeguamento alla normativa regionale e a quella sul dissesto idrogeologico – aveva detto il consigliere di FI Fasani – se aveste voluto davvero ridurre il consumo di suolo avreste bloccato non ora, ma anni fa, certi ambiti di trasformazione, come quello di san Felice”. “Avete fatto un buon piano di manutenzione straordinaria”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...