Cronaca

All'ospedale di Cremona un
nuovo ambulatorio di tossicologia

L'equipe dell'ambulatorio di tossicologia

All’Ospedale di Cremona è attivo il Laboratorio di Tossicologia. Il nuovo servizio fa parte del Laboratorio Specialistico di Patologia Clinica, diretto dalla dottoressa Sophie Testa, e si dedica alla ricerca e all’individuazione di sostanze tossiche (droghe d’abuso, alcool) e test farmacologici effettuati su diverse tipologie di campioni biologici quali sangue, urine, capelli.

Il Laboratorio di Tossicologia collabora attivamente con il Servizio per le Dipendente patologiche (SerD), con la Casa Circondariale di Cremona, con il Pronto Soccorso e con tutti i reparti ospedalieri.

LA GESTIONE CLINICA DI UN PAZIENTE IN STATO DI ALTERAZIONE

La gestione dell’attività tossicologica arricchisce di nuove competenze il Laboratorio Specialistico dell’Asst di Cremona rendendolo sempre più qualificato. “In questa fase la nostra attività si è concentrata sui test tossicologici di primo livello, o test di screening, richiesti dai medici specialisti a scopo diagnostico, effettuati su campioni biologici quali urine e capello” spiega Testa.

L’intenzione dell’Asst è quella di estendere l’attività, infatti “nei prossimi due mesi verranno implementati gli esami di secondo livello, o di conferma, effettuati con metodiche cromatografiche sia a scopo diagnostico che a scopo medico-legale su richiesta dell’autorità giudiziaria”.

LAVORI IN CORSO PER COMPLETARE IL SERVIZIO

“Con il supporto della direzione generale, stiamo lavorando intensamente per reclutare il personale, programmare la formazione specialistica, acquisire le strumentazioni e i materiali necessari, perfezionare i sistemi informatici di collegamento, garantire l’adeguamento del percorso alle normative vigenti” conclude Testa.

Una volta completato questo percorso, il servizio dell’Asst di Cremona sarà a disposizione non solo dei medici specialisti (per l’effettuazione di test utili alla gestione clinico-terapeutica del paziente) ma fornirà un supporto attivo anche all’autorità giudiziaria e alle commissioni patenti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...