Cronaca

Infortuni sul lavoro, già 2.403
nei primi sei mesi del 2024

Sono 345 gli infortuni sul lavoro che si sono verificati in provincia di Cremona soltanto nel mese di giugno di quest’anno, in aumento rispetto allo stesso mese del 2023 quando erano stati 300. I dati sono quelli dell’Inail, che mensilmente elabora e confronta le denunce di infortunio sul lavoro.

Su base semestrale invece, e sempre in riferimento alla provincia di Cremona, nei primi 6 mesi di quest’anno gli infortuni denunciati sono stati 2.403, nello stesso periodo dell’anno prima erano 2.336: anche in questo caso c’è un incremento ma meno significativo.

A livello nazionale invece Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Inail entro il primo semestre del 2024 sono state 299.303 (+0,9% rispetto a giugno 2023, con un aumento più rilevante per gli incidenti avvenuti nel tragitto casa-lavoro).

Un tema sempre attualissimo anche per le diverse morti bianche, troppo spesso agli onori delle cronache nazionali: di infortuni con esiti mortali nella nostra provincia ultimamente però non ce ne sono stati, e dall’inizio dell’anno sono stati soltanto, si fa per dire, due. Nello stesso semestre dell’anno scorso erano stati sei.

Giovanni Rossi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...