Cronaca

Piazza Cadorna: chiusi
gli scavi, viabilità ripristinata

FOTO FRANCESCO SESSA

A neanche un mese dall’inizio dei lavori per il teleriscaldamento, piazza Cadorna è tornata libera dal cantiere, che inzialmente aveva provocato congestione di traffico sulle vie limitrofe, in particolare in via del Sale dove erano stati dirottati gli automezzi diretti dalla periferia al centro. L’impegnativo cantiere di A2A si è dunque concluso in queste ore con l’asfaltatura del quadrante ovest, quello verso via Massarotti, e la piazza è tornata completamente aperta alla circolazione. Inizalmente gli scavi avevano riguardato la parte orientale, verso via Giordano.

Il cantiere – appaltato alla ditta Beltrami – dovrà proseguire adesso in via Massarotti, tra i civici 2 e 6, la segnaletica indica il 31 agosto come data di ultimazione dei lavori, ma è probabile una sosta a cavallo di Ferragosto. Attualmente il traffico in via Massarotti procede a senso unico, da piazza Cadorna verso via Trebbia, almeno per il tratto fino a via de Stauris; diverse attività commerciali, che a inizio lavori temevano la lunga durata del cantiere, (per tutto inverno c’era stato anche un intervento di ediliza privata) sono attualmente chiuse per ferie.

Certo è che la zona sud della città è stata interessata questa estate da una pluralità di lavori stradali di cui ancora non si vede la conclusione, a cominciare da quello di via Trebbia all’incrocio con via Ciria che impedisce l’accesso diretto alla tangenziale, mentre sul fronte dei recuperi edilizi sono ancora in pieno svolgimento i restauri della fornace Frazzi, il forno piccolo di fianco alla Coop e quello grande che fa da sfondo al cinema all’aperto.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...