Cronaca

Da via del Porto a piazzale Azzurri
nuovo look per Cremona sportiva

Nuovi spogliatoi
La banchina di via del Porto
Via del Porto
Il progetto di via del Porto
spogliatoi campo calcio Corona
Skate Park
L'ingresso della piscina e i lavori sulla copertura dell'olimpionica

Tra fine anno e inizio 2025 cambierà volto l’area degli impianti sportivi di piazzale Azzurri d’Italia, ultimo tassello del piano di investimenti che il Comune si è assicurato tramite il Pnrr per il quartiere Po. Quasi tre milioni di euro di lavori in parte già iniziati, in parte in programma subito dopo l’estate, come vengono riassunti dall’assessore allo Sport, Luca Zanacchi.

Avviato il cantiere del nuovo blocco spogliatoi a servizio dei campi da beach volley, tennis e padel di  CremonArena, che andrà ad aggiungersi a quello esistente, dotando quindi la struttura di due edifici differenziati per uomini e donne. In corso anche i lavori sul tetto della piscina olimpionica, dove le lamine di metallo negli anni si sono danneggiate causando problemi di infiltrazioni. Una manutenzione straordinaria a carico del comune che si aggiunge agli interventi del gestore Forus, sulle parti interne del complesso natatorio.

Avviato anche il cantiere per i nuovi spogliatoi del campo di calcio gestito dal Corona.

A settembre partirà il rifacimento dello skate park dietro a CremonaArena mentre più avanti in autunno verranno rifatti i sottoservizi di piazzale Azzurri d’Italia, con riasfaltatura finale.

Novità anche su via del Porto. La pista ciclabile resterà dov’è, allargata di mezzo metro e verrà sistemato il lato sinistro (venendo da Largo Moreni): nuovo marciapiede in autobloccanti e addio a parcheggio selvaggio con postazioni regolari paralleli alla strada e pavimentazione drenante. Poi verrà realizzata la rotatoria in fondo a via del Porto, opera di connessione tra i due spezzoni della ciclovia Vento.

Sarà rimessa a nuovo anche la pista di ciclismo intitolata ad Alfo Ferrari e Silvio Pedroni, che sarà ripavimentata con tappetino adatto anche al pattinaggio.

Tutto il comparto degli impianti comunali verrà infine recintato, con rifacimento dei vialetti interni e nuova illuminazione. gb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...