Cronaca

Alto artigianato, incontri, concerti
Inaugurata CremonaMusica

Il servizio di Federica Priori

Inaugurata questa mattina la nuova edizione di “Cremona Musica”, kermesse dedicata all’alto artigianato musicale che fra stand, mostre eventi proseguirà in Fiera fino a domenica.

Tanti gli appuntamenti in questi tre giorni dedicati interamente alla musica dove sarà possibile trovare 450 espositori provenienti da 35 Paesi diversi tra cui Europa, USA, Canada, Asia e Australia, e un calendario eventi di oltre 200 appuntamenti fra concerti, performance, presentazioni, masterclass.

Come ha dichiarato Roberto Biloni, presidente di Cremonafiere, “Cremona è capitale della musica e CremonaMusica è l’evento di riferimento per il settore musicale. 450 espositori da tutto il mondo e oltre 200 eventi nel programma della manifestazione sono il nostro biglietto da visita al pubblico della musica. Professionisti e appassionati avranno l’occasione di vivere tre giorni di affari, ma anche di un’esperienza musicale unica in una fiera diffusa nel territorio che va dalla fiera alla città e al territorio. La fiera è forte della sua originalità che parte dalla liuteria e arriva a tutti gli altri strumenti in un format coinvolgente”.

“Questa manifestazione, che riunisce esperti, artisti e appassionati da tutto il mondo, è il simbolo di quanto Cremona rappresenti un vero e proprio centro di riferimento globale non solo per gli strumenti ad arco, ma anche per tutto ciò che riguarda il mondo della musica” dichiara Renato Ancorotti, senatore di Fratelli d’Italia,
La mia esperienza imprenditoriale mi permette di apprezzare appieno quanto Cremona Musica non sia soltanto un punto di incontro per la comunità della liuteria, ma anche una straordinaria piattaforma commerciale in grado di generare opportunità di business a tutti i livelli. Eventi come questo dimostrano come la cultura, unita alla capacità artigianale, possa essere un volano economico per il territorio e non solo.”

Per l’agenzia Ice è intevenuto Matteo Masini: “L’incoming di operatori esteri alle fiere settoriali italiane rappresenta per l’Agenzia ICE uno strumento fondamentale nella promozione dell’internazionalizzazione delle nostre imprese. La rete ICE, composta da 87 strutture permanenti in 74 paesi del mondo, lavora quotidianamente sui mercati d’interesse del sistema imprenditoriale italiano per individuare, selezionare e portare in Italia i profili più validi per ciascun settore e favorire l’incontro con l’offerta italiana. Oggi a Cremona abbiamo oltre 50 delegati provenienti da aree geografiche differenziate, dall’Unione Europea al Nord America fino all’area del Pacifico; siamo certi che l’incontro con questi delegati potrà rappresentare un’opportunità importante per gli espositori italiani presenti a Cremona Musica e ricordiamo che i nostri Uffici a Roma e nel mondo potranno offrire ogni utile supporto per dare continuità e sviluppo al lavoro di questi giorni di fiera.”

“Regione Lombardia è attenta a Cremona e alla sua fiera. Ma che cosa che cosa possiamo fare per renderla ancora più attenta? Facendo sistema, lavorando insieme per il territorio che deve essere sviluppato il più possibile nel suo insieme”, ha dichiarato Marcello Ventura, consigloere regionale FDI.
“Mi fa molto piacere vedere che quest’anno è presente l’arteria di Crema, perché vuol dire che si comincia finalmente a fare sintesi con l’altra parte importante del territorio.
Il fatto che questo evento sia cresciuto in maniera esponenziale rispetto all’anno scorso, col 30% in più di espositori, 230 eventi e due settori nuovi, sicuramente verrà portato all’attenzione di Regione Lombardia per far capire che questa manifestazione è una delle prime tre nel mondo, insieme a Los Angeles e Shanghai e deve fare da volano per il nostro territorio. Senza dimenticare quelle che sono anche le altre eccellenze a cominciare dall’agroalimentare. Andremo a batter cassa per aumentare in maniera esponenziale questa che è la fiera di settore più importante in Italia”.

COSA C’E’ DA VEDERE (E ASCOLTARE) Ampio spazio anche al suono elettrico con Electric Sound Village, che farà da congiunzione tra liuteria acustica, classica, moderna ed elettrica con uno spazio espositivo che segna l’avvicinamento ad un nuovo pubblico di appassionati alla musica; la Cremona Band Festival, dedicato alla musica bandistica; senza dimenticare Mondomusica, conosciuta a livello mondiale per la liuteria d’alta qualità. L’Acoustic Guitar Village fa da cornice all’esposizione di chitarre, mandolini, ukulele, charango ed ospiterà masterclass di liuteria e chitarra, concerti, seminari e concorsi per artisti emergenti. Spazio anche al pianoforte grazie a Piano Experience dedicata al pianoforte e agli strumenti a tastiera, e alla fisarmonica con l’Accordion Show.

Un’altra novità è anche  l’area dedicata agli organi, eccellenza del territorio in cui l’arte organaria di Crema è protagonista.

Concerti ed eventi dal vivo ma anche tavole rotonde ed incontri su temi di attualità come la parità di genere in ambito musicale o l’inclusione sociale. Storia, cultura e musica si fondono nella giornata di domenica con il concerto di Alessandra Sonia Romano, che suonerà un violino sopravvissuto alla shoah appartenuto ad Eva Maria Levy, deportata nel 1943 nel campo di concentramento di Auschwitz Birkenau, insieme alla madre e al fratello.

Tra gli eventi previsti in centro città si segnala piazza Duomo con “Cremona Musica Downtown”, e “Cremona Downtown Giovani”, con protagonisti giovani artisti e performer mentre sarà l’auditorium del Museo del Violino ad ospitare la serata di gala di sabato 28 con il coinvolgimento dell’Accademia Stauffer.

Stasera al  Teatro Ponchielli alle ore 21 si esibirà il visionario violinista Roby Lakatos accompagnato dall’artista Michael Guttman, e domenica 29 settembre alle ore 18 a salire sul palco sarà il leggendario pianista Marc-André Hamelin per un recital pianistico.

 GUARDA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...