Giornata mondiale Trombosi,
a Cremona oltre 6mila pazienti
In occasione della Giornata mondiale della trombosi, che si celebra il 13 ottobre, l’Asst di Cremona punta i riflettori sul Centro Emostasi e Trombosi, diretto dalla dottoressa Sophie Testa e situato al padiglione 12 dell’Ospedale di Cremona. Attivo da oltre vent’anni, il centro specialistico si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie tromboemboliche, offrendo assistenza a pazienti e supporto di consulenza a medici specialisti e di famiglia.
CONOSCERE LA TROMBOSI, MIGLIORA LA CURA
La trombosi è un processo patologico che porta alla formazione di coaguli che impediscono la normale circolazione del sangue nei vasi sanguigni. La frammentazione di questi coaguli, chiamati trombi, dà origine agli emboli, causa dei maggiori disordini vascolari, come ictus, sindrome coronarica acuta ed embolia polmonare.
“Nel mondo, il 25% delle morti è dovuta a condizioni causate da trombosi” spiega la dottoressa Sophie Testa. “È fondamentale conoscere questa malattia per poter curare e salvare le persone. Obiettivo del nostro centro è quello di potenziare l’attività sanitaria, incrementando il numero di prestazioni erogate a Cremona e Oglio Po, e di organizzare momenti di incontro informativi per tutti i cittadini”.
“Nel corso di questi ultimi anni, sono stati somministrati questionari conoscitivi dai quali è emersa una maggior familiarità con questa patologia, soprattutto nelle persone più anziane e scolarizzate. Non solo, è stato rilevato anche un maggior incremento nell’attenzione rivolta alla cura del corpo: attività fisica, controllo del peso e riduzione del fumo” conclude la dottoressa.
IL CENTRO DI ASST CREMONA: TEAM MULTIDISCIPLINARE E COLLABORAZIONI
Il Centro Emostasi e Trombosi di Asst Cremona segue oltre 6000 pazienti in terapia anticoagulante, di cui 1500 con tromboembolismo venoso.
L’equipe affiancata alla dottoressa Sophie Testa (direttore del Laboratorio di analisi e del Centro emostasi e trombosi Ospedale di Cremona) è composta da un team multispecialistico, che garantisce al paziente una migliore presa in carico, composto da medici (Oriana Paoletti, Rossella Morandini, Maurizio Tala, Silvia Zambelli, Emilia Cancelleri), infermieri (Cinzia Zecca, Maria Grazia Salotti, Angelica Chavez, Ofelia Damiano, Angelo Frigoli, Cristina Mititelu, Rachele Fabiano, Elena Franzoni), personale ausiliario (Immacolata De Palma), personale di laboratorio (Claudia Dellanoce) e tecnici (Cristina Beati, Elisabetta Spotti, Monica Stramezzi, Claudio Fanelli, Marilina Digioia).
Importante anche la collaborazione con la sezione cremonese dell’Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati, con i quali vengono periodicamente organizzate giornate di sensibilizzazione, lezioni educazionali e programmi sanitari per la gestione domiciliare.