S&P conferma rating Italia: outlook stabile, crescita all’1%
(Adnkronos) – L’agenzia S&P conferma il rating BBB/A-2 dell’Italia con un outlook stabile. Nella nota esplicativa, l’agenzia spiega che la crescita del Pil reale avrà un andamento migliore rispetto al decennio precedente la pandemia, attestandosi in media intorno all’1% nel periodo 2024-2027. Tuttavia, l’Italia deve ancora affrontare notevoli sfide strutturali economiche che probabilmente riemergeranno quando sia lo stimolo derivante dal Superbonus sia i fondi NextGeneration EU saranno venuti meno.
S&P prevede che il deficit pubblico generale dell’Italia scenderà al di sotto del 3% del Pil entro il 2027 e che il suo saldo primario tornerà in surplus entro il 2025, segnalando un graduale miglioramento della traiettoria fiscale di base del Paese.
Ciò nonostante, l’agenzia stima che il debito pubblico aumenterà, principalmente a causa di ulteriori aggiustamenti correlati al Superbonus.
L’andamento di fondo dei conti pubblici italiani “sta migliorando”, secondo l’agenzia. S&P ritiene che il nuovo Piano Strutturale di Bilancio di Medio Termine pubblicato a settembre per il 2025-2029, che include iniziative per ridurre il deficit di bilancio, “sia fattibile se l’economia e il mercato del lavoro continuano a mostrare resilienza”. “Entro il 2025, pensiamo che l’Italia possa registrare un saldo primario” continua l’agenzia osservanco come “tuttavia, l’elevata spesa per interessi peserà sul risultato di bilancio complessivo”.