Neuroni a specchio e riabilitazione,
gli studi del professor Rizzolatti
Le neuroscienze hanno rivoluzionato il modo di comprendere il funzionamento del cervello e del sistema nervoso, aprendo nuove prospettive nel campo della riabilitazione: il tema è stato al centro di un convegno dal titolo “Connessione tra mente e movimento, neuroscienze e riabilitazione, prospettive e fragilità” che si è tenuto venerdì mattina in aula magna all’Ospedale di Cremona.
Comprendere le neuroscienze è fondamentale per sviluppare approcci terapeutici efficaci che tengano conto delle complesse interazioni tra cervello, comportamento e occupazioni.
Questo convegno è stato pensato, dalla Fondazione Elisabetta Germani, per integrare la teoria delle neuroscienze con la pratica della terapia occupazionale, con uno sguardo volutamente interprofessionale. Ospite dell’evento il professor Giacomo Rizzolatti, Professor of Human Physiology – Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Unità di Neuroscienze – Università di Parma , luminare dei neuroni a specchio. Nell’occasione si è festeggiata la Giornata Mondiale della Terapia Occupazionale.