Cronaca

Intelligenza artificiale
e agroalimentare: il corso

Il campus di Santa Monica, dove si svolgerà il corso

L’Agorà Network dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona, in collaborazione con la locale Camera di Commercio, propone un corso sul tema Intelligenza Artificiale e AgriFood: dall’evoluzione dell’IA alla nuova Era Generativa. L’evento formativo – organizzato anche in collaborazione con il Politecnico di Milano e Punto Impresa Digitale – partirà a breve e si articolerà in due lezioni.

“Se l’Intelligenza artificiale è ormai pervasiva e tocca molti ambiti della vita di ogni giorno, è in campo economico che l’impatto è infatti maggiore” spiegano gli organizzatori. “E tra i diversi settori interessati spicca l’agroalimentare: agricoltura di precisione, ottimizzazione di operazioni agronomiche o zootecniche, ma anche un miglior orientamento nell’analisi dei mercati o delle filiere sono solo alcuni esempi nei quali l’applicazione di questa tecnologia può diventare una grande opportunità. Si tratta però di situazioni nuove e complesse che richiedono impegno e preparazione”.

Lunedì 25 novembre (ore 15-18), il professor Fabrizio Capocasale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore tratterà di Intelligenza Artificiale: Dalle Origini ai Modelli Generativi OpenAi, Google, Anthropic. “Il seminario fornirà un’analisi dell’evoluzione di questa tecnologia, dalla sua introduzione ai più avanzati sistemi generativi contemporanei” spiega Capocasale. “L’obiettivo è comprendere come l’IA stia trasformando diversi settori e analizzare casi concreti delle sue applicazioni aziendali. Ci soffermeremo anche sull’impatto sociale ed economico che queste tecnologie stanno avendo, oltre a discutere delle potenziali sfide etiche e delle questioni legate alla privacy e alla sicurezza. Mostreremo esempi pratici e casi di studio per evidenziare l’impatto reale e le potenzialità di queste tecnologie, mettendo in luce sia i benefici sia le possibili criticità legate alla loro adozione su larga scala”.

Martedì 26 novembre (ore 15-18), il professor Filippo Maria Renga del Politecnico di Milano parlerà di Intelligenza Artificiale nell’Agro-alimentare e nel Marketing. “L’AI avrà un impatto sulla nostra società simile a quello che abbiamo vissuto con l’avvento di Internet” afferma Renga. “Non vi saranno settori e attività immuni ai forti cambiamenti che questa tecnologia può portare. È perciò fondamentale che tutti acquisiamo le competenze per poter governare questo fenomeno e non subirlo, facendoci cogliere impreparati come è stato con l’avvento della digitalizzazione”

Entrambi gli incontri si terranno presso il Campus di Santa Monica dell’Università Cattolica di Cremona, l’iscrizione è gratuita ma necessaria, e si può completare scrivendo a formazione.permanente-pc@unicatt.it o attraverso questo Qr code entro il 20 novembre.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...