Cultura

"Botticino per Cremona",
nuova mostra in Pinacoteca

“Botticino per Cremona”, venti anni di restauri (2004-2024): questo il titolo della mostra, allestita al Museo Civico Ala Ponzone, inaugurata oggi pomeriggio, che resterà aperta fino all’11 maggio 2025. Dal 2004 è iniziata un’intensa attività di collaborazione tra il Museo Civico Ala Ponzone e la Scuola Regionale di Valorizzazione dei Beni Culturali di Botticino (ora trasferita al Mind–Milano Innovation Distric).

Nel corso degli anni molte opere di diverse tipologie (tavole, tele, sculture in pietra e terracotta, mobili, manufatti tessili e altro ancora) sono state affidate alla cura della Scuola per lo studio e il restauro. Per valorizzare il lavoro svolto, è stata realizzata la mostra in questione.

La Scuola, fondata esattamente cinquant’anni fa, nel 1974, si trovava allora nella sede storica del Monastero della Trinità a San Gallo di Botticino, ubicata su un poggio in vista delle cave di marmo. Come sopra accennato, per molti anni il Museo Ala Ponzone con la Direzione e i docenti della Scuola hanno istituito un vero e proprio laboratorio per la manutenzione, il riordino e il restauro di manufatti per lo più giacenti nei depositi del Museo in problematico stato di conservazione. Per la prima volta vengono esposti molti di questi materiali che permettono di apprezzare il lavoro svolto dagli allievi della Scuola.
Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...