Cronaca

112 Day: nel Cremonese oltre
130mila chiamate nel 2024

Nel corso del 2024 il 112 ha ricevuto, in provincia di Cremona, ben 132.456 richieste di intervento. Il dato è stato reso noto dalla Regione Lombardia, nell’ambito del 112 Day, la Giornata Europea del Numero Unico di Emergenza.

“Misuriamo l’efficacia del 112 -ha detto Lombardo – su due fattori fondamentali: la capacità di filtrare le chiamate non appropriate, evitando che entrino nel circuito di emergenza, e la rapidità nell’inoltrare quelle realmente urgenti. I nostri operatori, in pochi secondi, geolocalizzano la chiamata, la gestiscono e la trasferiscono alla centrale competente” ha detto il Direttore generale di Areu, Massimo Lombardo. “Attualmente riceviamo una media di 5 milioni di chiamate all’anno, ma quasi la metà di queste risultano errori o richieste di aiuto che non rientrano nell’ambito dell’emergenza”.

“Per far funzionare una centrale – ha aggiunti – servono almeno un centinaio di persone per un lavoro che è H24 365 giorni l’anno con picchi di lavoro anche abbastanza variabili, coincidenti con la fascia 20-24, piuttosto che durante i fine settimana”.

“Il Nue112 non è solo un numero, ma un servizio essenziale che salva vite ogni giorno” ha aggiunto l’assessore al Welfare, Guido Bertolaso. “Regione Lombardia è orgogliosa di essere la prima in Italia a sperimentare e implementare questo modello, che oggi rappresenta un esempio a livello nazionale e internazionale. La professionalità degli operatori e l’efficienza della nostra Centrale Unica di Risposta (Cur) sono un patrimonio per tutti noi. Continueremo a investire in tecnologia e formazione per migliorare ulteriormente questo servizio fondamentale”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...