Cronaca

Teatri della tradizione lombardi,
da Regione 1,3 milioni di euro

Sostenere cinema, teatro, musica, danza e spettacolo su tutto il territorio lombardo con uno stanziamento di 9,6 milioni di euro per il triennio 2025-2027. È quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Cultura, Francesca Caruso.

Per quanto riguarda il territorio cremonese, viene finanziata l’attività di alto valore artistico dei teatri di tradizione lombardi, ovvero il Ponchielli di Cremona, il Donizetti di Bergamo, il Grande di Brescia, il Sociale di Como, e il Fraschini di Pavia, con un contributo di 1,3 milioni di euro (tramite bando).

“Con questo stanziamento, Regione Lombardia conferma il proprio impegno a sostegno di chi opera nei settori dello spettacolo dal vivo e del cinema, rafforzando il ruolo della Lombardia come protagonista a livello nazionale e internazionale” ha spiegato l’assessore Caruso. “Si tratta di una delle tante misure a sostegno della cultura con cui vogliamo supportare questo ambito fondamentale per il nostro territorio e sostenere le eccellenze lombarde, promuovendo un’offerta culturale sempre più qualificata e diversificata.

È sempre utile ricordare, inoltre, che l’intrattenimento culturale sul nostro territorio ha importanti ricadute positive anche dal punto di vista economico. Anche per questo, abbiamo concepito la misura in un arco temporale triennale con un grande sforzo attraverso risorse proprie”.

“Regione Lombardia – ha concluso Caruso – continuerà a essere un punto di riferimento per la produzione e la fruizione culturale, con un’attenzione particolare alla valorizzazione delle nostre tradizioni e alla sperimentazione di nuove forme espressive”.

L’investimento prevede un’immediata ripartizione sui bilanci regionali 2025, 2026 e 2027, con specifiche azioni finalizzate a garantire la massima efficacia e impatto delle iniziative finanziate.

INTERVENTI NEL SETTORE DELLE ATTIVITA’ DI SPETTACOLO, I DESTINATARI – Tra i soggetti destinatari degli interventi ci sono i Teatri di tradizione, la Fondazione I Pomeriggi Musicali, la Fondazione Cineteca Italiana, la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, diversi soggetti di produzione teatrale e vari festival riconosciuti di rilevanza regionale di musica, danza e multidisciplinari. Infine, nel corso del triennio saranno emanati specifici bandi per individuare ulteriori soggetti che svolgono attività nel settore dello spettacolo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...