Cultura

"Settimana della legalità",
tre appuntamenti al Torriani

Dal 20 al 29 maggio l’Istituto di Istruzione Superiore “Janello Torriani” di Cremona propone tre appuntamenti pubblici in occasione della Settimana della Legalità, nell’ambito del progetto Centri di Promozione della Legalità, sostenuto da Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale.

Gli eventi, ospitati nell’Aula Magna “G. Stringhini” dell’istituto, vedranno la partecipazione di personalità autorevoli del mondo della giustizia e del giornalismo, con l’obiettivo di coinvolgere studenti, docenti e cittadinanza in un percorso di approfondimento sui temi della legalità, dei diritti e dell’impegno civile.

Si parte martedì 20 maggio (ore 10-12) con l’intervento di Antonio Laronga, procuratore aggiunto di Foggia, sul tema L’ascesa della Quarta Mafia: un’occasione per conoscere da vicino le dinamiche e l’evoluzione della criminalità organizzata.

Il secondo appuntamento è previsto per sabato 24 maggio (ore 10-11.40) e si intitola Curve pericolose – calcio, mafia e ultras, una rete pericolosa. A parlarne sarà Andrea Giambartolomei, giornalista della rivista “Lavialibera”, che analizzerà i legami tra tifo organizzato e criminalità, attraverso storie e inchieste.

A chiudere il ciclo, mercoledì 29 maggio (ore 10-11.40), sarà Anna Di Martino, presidente del Tribunale di Cremona, con una riflessione su La Costituzione tra diritti di libertà e legalità.

Tutti gli incontri, tranne quello con Anna Di Martino, saranno disponibili anche in diretta streaming sul canale YouTube del Cpl-Cremona.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...