Cronaca

Con "I Gioielli Sotto Casa" a Villa
Sommi Picenardi di Olgiate Molgora

Giovedì alle 20:30 su CR1 – canale 19 – torna l’appuntamento con “I Gioielli Sotto Casa”, il magazine televisivo di promozione turistica condotto da Piero Brazzale, che accompagna alla scoperta di luoghi affascinanti e spesso poco conosciuti del nostro territorio.

Protagonista della puntata di questa settimana è una delle dimore storiche più eleganti e suggestive della Brianza: Villa Sommi Picenardi, situata a Olgiate Molgora, in provincia di Lecco.

La visita guidata porta alla scoperta del giardino all’italiana, armoniosamente integrato nella pendenza della collina, con rampe, terrazze e una scenografica scalinata ornata da mosaici colorati. Alle spalle della Villa si cela il celebre “Giardino Segreto”, un angolo riservato e raffinato, pensato come quinta scenografica visibile dalle ampie vetrate del piano nobile. Statue mitologiche, fontane con cavallucci marini e festoni scolpiti decorano questo spazio con gusto e teatralità.

Ma Villa Sommi Picenardi non è solo giardino formale: nel 1880, sotto la guida di Donna Mina Sala Trotti Bentivoglio – dama di corte della Regina Margherita e protagonista della mondanità milanese dell’epoca – il parco fu ampliato secondo il gusto romantico del tempo, trasformandosi in un suggestivo giardino all’inglese con laghetti, viste panoramiche e alberi monumentali.

Dal taxodium al platano orientale, le specie arboree qui presenti costituiscono un autentico patrimonio botanico. E grazie alla passione del marchese Paolo Sommi Picenardi, erede di Donna Mina, il giardino ha continuato ad evolversi nel tempo, fino ad arrivare agli attuali proprietari che con dedizione ne custodiscono l’eredità.
Un’occasione per lasciarsi incantare dalla bellezza discreta e senza tempo di un vero gioiello lombardo, che oggi apre le sue porte a eventi privati e visite guidate.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...