Cronaca

Caldo e ozono, settimana
rovente: picchi di 37 gradi

Ennesima settimana rovente sul territorio cremonese, dove, dopo la tregua concessa dal temporale di sabato, le colonnine di mercurio sono tornate a schizzare parecchio oltre i 30 gradi. Nella giornata di oggi, martedì 24 giugno, le massime previste sono di 34 °C, mentre nei prossimi giorni si prevedono picchi di 37. Ancora peggio la settimana prossima, quando il rischio è di un ulteriore innalzamento, fino a 38 gradi.

Parallelamente al caldo, si fa strada l’emergenza ambientale, con i livelli di ozono nell’atmosfera che continuano a superare la soglia di informazione. Negli ultimi dieci giorni il superamento del limite si è verificato per cinque volte, con picchi di 209 microgrammi per metro cubo.

La vasta area anticiclonica perdurante sul territorio lombardo, con il forte irraggiamento solare di questi giorni, sta favorendo quindi la permanenza di questa situazione, che potrebbe essere un leit motiv di tutta l’estate.

Per minimizzare gli effetti di questo inquinante fotochimico sulla salute, specialmente nei soggetti più a rischio come bambini, anziani o persone con problemi respiratori, è consigliabile evitare il più possibile le attività all’aria aperta nelle ore di maggiore insolazione, generalmente dalle 12 alle 16. Utile anche una dieta ricca di sostanze antiossidanti a base di frutta o verdura di stagione.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...