Scuola Edile, l'importanza della sicurezza: il flash mob degli studenti
Questa mattina nella sede di via delle Vigne una coreografia preceduta da qualche minuto di silenzio in memoria delle vittime di incidenti sul lavoro
Trenta minuti per sensibilizzare e prendere consapevolezza dell’importanza della sicurezza mentre si è al lavoro, in un settore purtroppo tra i più colpiti da incidenti anche gravi. Si è svolto questa mattina presso il cantiere didattico della Scuola Edile di Cremona, un flash mob degli studenti articolato in due momenti chiave: un minuto di assoluta immobilità, in memoria delle vittime degli infortuni sul lavoro, seguito da una coreografia dinamica con caschi e DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) per simboleggiare la ripartenza in sicurezza.
Protagonisti sono stati studenti del corso triennale per Operatore Edile dell’Ente Scuola Edile Cremonese – CPT e del corso ITS per Tecnico del Cantiere Digitale con indirizzo Sostenibilità della Fondazione ITS Academy Cantieri dell’Arte; presenti inoltre i rappresentanti delle istituzioni tecniche e sanitarie del territorio.
L’iniziativa è nata da un percorso condiviso tra i principali attori del territorio impegnati sul fronte della sicurezza: INAIL Direzione territoriale Mantova – Cremona – Sede di Cremona, ATS della Val Padana, ANCE Cremona, Ente Scuola Edile Cremonese – CPT, Cassa Edile Cremona, con l’adesione e la collaborazione dell’Ordine degli Architetti, Paesaggisti Pianificatori e Conservatori della provincia di Cremona e del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della provincia di Cremona.