Commenta

A Cremona il “Geo-portale catastale” il catasto digitale della provincia dal ’94

Geoportale-1

La Provincia di Cremona è la prima Provincia italiana ad avere, con il “Geo-portale”, una mappatura on line con informazioni facilmente accessibili e relative all’intero territorio, cioè a tutti i 115 Comuni. Nessuno escluso. Un grande vantaggio in termini di operatività per tutti coloro che lavorano nel settore: non solo gli uffici tecnici comunali, ma anche geometri, ingegneri, architetti, geologi. Un modo per conoscere in maniera immediata, senza carte e passaggi burocratici, tutti i dati sugli immobili.

Il geoportale catastale (http://geoportale.provincia.cremona.it), infatti, fornisce tutte le informazioni catastali insieme a cartografie tecniche di base, ortofoto e carte tematiche. Il servizio “catasto Digitale” permette la consultazione delle banche dati catastali (censuario, mappe e planimetrie) di tutti i Comuni della Provincia. L’aggiornamento avviene attraverso un’interazione con il Sistema di Interscambio dell’Agenzia del territorio. La Provincia ha siglato una convenzione con il Ministero delle Finanze. I dati sono relativi al catasto terreni e al catasto fabbricati a partire dal 31 dicembre 1994. Per accedere al servizio è necessario contattare il Settore pianificazione territoriale e mobilità all’indirizzo territorio@provincia.cremona.it. Il portale rappresenta un modo per rispondere con la semplicità e l’immediatezza del web alla richiesta di informazioni di enti sulle attività di programmazione e governo del territorio.

“Con questo servizio – ha spiegato il presidente della Provincia Massimiliano Salinidiamo un’attuazione concreta e molto operativa a quel lavoro di continua collaborazione strategica con i Comuni del territorio cui ci stiamo dedicando con costanza. Si tratta di una vera e propria eccellenza della nostra Provincia in termini di efficienza. Ora l’augurio è che questo strumento possa essere utilizzato al meglio, e che si possa verificarne da subito l’utilità”.

Il “Geo-portale catastale” della Provincia di Cremona è stato presentato questa mattina presso il Relais Convento di Persico Dosimo. All’incontro erano presenti il presidente della Provincia di Cremona Massimiliano Salini, il vice presidente Federico Lena, l’assessore provinciale al Governo del Territorio Giovanni Leoni; per la Regione l’assessore alla Formazione, Lavoro e Istruzione Gianni Rossoni, l’assessore al territorio e Urbanistica Daniele Belotti, l’assessore alla Semplificazione e Digitalizzazione Carlo Maccari; e il direttore regionale dell’Agenzia del Territorio Marco Orsini. Tra i relatori anche Giovanni Bonati e Marco Deligios, responsabili della Globo, la società che si è occupata della realizzazione del nuovo servizio, e che hanno fatto una dimostrazione pratica dell’utilizzo del Geo-portale. All’incontro, molto affollato, hanno partecipato i sindaci e i rappresentanti e gli iscritti agli ordini degli ingegneri, architetti e geometri.

 

© Riproduzione riservata
Commenti