Cronaca

Raccolta firme contro la strada sud «Siamo a 1033 ma possiamo arrivare a 1500 entro lunedì»

E sono 1033. Questo il numero delle firme fino ad ora conteggiate dal Comitato contro la Strada Sud, gruppo contrario alla tangenziale che chiuderebbe il raccordo delle strade ad alta velocità intorno a Cremona, collegando la zona Po alla zona della Chiesa San Sigismondo. Dopo quello di domenica scorsa sul sagrato della chiesa di San Pietro al Po, anche il banchetto collocato davanti alla Coop di via del Sale ha dato buoni frutti (250 firme). A queste mille firme si aggiungono quelle presenti sui moduli che ancora stanno girando e che verranno raccolti definitivamente lunedì durante la riunione al Centro per le Famiglie di via Brescia (ore 21). «Siamo soddisfatti – dichiara Simone Verde del Comitato -. Se continua così, con la quarantina di moduli che abbiamo in giro, possiamo arrivare alle 1500 firme raccolte in un solo mese».

«Quello che mi ha colpito di più – continua Verde – è la partecipazione della gente. Ormai due terzi delle persone sono al corrente del progetto del Comune e una su due si ferma e firma. Con il banchetto eravamo in una delle zone coinvolte – via del sale – e sono arrivati al tavolo anche molti residenti. Ad un primo “no”, sentendo le nostre motivazioni, anche alcuni di loro hanno poi espresso le loro perplessità. Noi ribadiamo che il problema del traffico in via Giordano e via del Sale si deve risolvere in fretta, ma siamo convinti che la strada sud non sia la soluzione».

Intanto, su Facebook nasce il comitato Sì Strada Sud,  “gruppo – si legge – nato per far sentire la voce di chi VUOLE la costruzione di questa importante arteria. Accettiamo però qualsiasi tipo di idea, sia favorevole che contraria, creando un luogo sereno per scambiare opinioni”. E’ amministrato da Giulio Patti e conta 90 membri.

La raccolta firme del Comitato contrario continua:
Domenica 10 luglio 2011 dalle ore 10 alle ore 11 presso sagrato della Chiesa Beata Vergine di Caravaggio in Viale Concordia 5a, dalle ore 11 alle ore 12,30 sul sagrato della Chiesa San Sigismondo in largo Bianca Maria Visconti (laterale via Giuseppina) e davanti alla Chiesa di Cristo Re, piazza Giovanni Cazzani, dalle ore 9 alle ore 13.

Lunedì 11 luglio 2011 alle ore 21 presso Centro per le Famiglie di via Brescia 94 riunione del Comitato NO strada sud.

I moduli compilati devono essere restituiti entro domenica 10 luglio 2011 ai banchetti. Si può firmare anche al bar Sister Café  in via Giordano n. 65, alla tabaccheria in via Giordano n. 67, a Roberto Piccioni  in via Giordano n. 55 a Cremona, al Chocolat Cafè piazza Roma n. 30

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...