Commenta

A settembre “Un po’di Asini in Festa” edizione 2011 della festa dell’Associazione Centro Natura Amica Onlus di Gussola

Asini-evidenza

Fervono i preparativi per l’edizione 2011 della festa sociale dell’Associazione Centro Natura Amica Onlus di Gussola, che si terrà nella giornata di domenica 11 settembre a Gussola, presso la sede operativa di Località Valloni.
Così – dopo l’inaugurazione dell’esposizione didattica ‘In Mostra…Il Primo della Classe’ a maggio, il Baby Asino Day a giugno, le numerose Feste dei Grest estivi a luglio e l’Happy Hour dagli Asini a Ferragosto – con le prime giornate fresche di settembre si godrà appieno la golena in un clima di festa condivisa per ringraziare i tanti volontari e sostenitori di questa curiosa iniziativa che si è trasformata in un modello progettuale, sostenuto nell’ultimo anno non solo dai partner fondatori ma anche dalla Provincia di Cremona e dalla Fondazione Comunitaria di Cremona Onlus. Una progettualità che ha catturato l’attenzione anche di quotidiani nazionali come il Sole24Ore-Regione Lombardia che lo ha definito un progetto d’eccellenza; della testata giornalistica regionale di RAI3 che ha dedicato al Centro Natura Amica un servizio lo scorso giugno per testimoniare gli importanti risvolti raggiunti sul ben-essere della persona stimolando il livello cognitivo; nonché di Fondazione Sodalitas che per il 2011 lo ha inserito fra i progetti ad elevata responsabilità sociale per iniziative rivolte al territorio del Sodalitas Social Award.
Dopo due anni di operosità, l’attivo gruppo di volontari che coordina le attività terapiche di mediazione con l’asino e di onodidattica per la valorizzazione del territorio locale, propone appunto per domenica 11 settembre 2011 al vasto territorio cremonese una giornata di festa con un ricco programma di appuntamenti ricreativi e culinari!
A partire da metà mattinata nella scenografica e rigogliosa natura della golena del Po si terrà una dimostrazione di preparazione e conduzione dell’amico asino tenuta da persone fragili (disabili e anziani) che in questi anni hanno frequentato abitudinariamente il Centro, in quanto ospiti di una delle cooperative o fondazioni in rete con l’associazione. I presenti alla ‘parata asinina’ avranno anche modo di assistere al rito di preparazione dello spiedo, che per questa edizione della festa farà da piatto trionfante del pranzo, accompagnato da golosità tipiche gussolesi. Non mancheranno musica e giochi della tradizione, grazie alla rinnovata collaborazione con l’Associazione Oltre Fosse; mentre i bambini già dal primo pomeriggio saranno catturati da clown di strada, cantastorie e animatori, che li traghetteranno nel magico mondo degli amici asini.
Al fine di perfezionare i servizi offerti rispetto alle precedenti feste, in questi mesi estivi sono inoltre in corso di realizzazione un ampio e comodo parcheggio, un porticato alla ‘Casetta in Canada’ e verranno duplicati gli alloggi dei nostri amici asini per rendere il loro riposo più confortevole alla luce degli ultimi nati.
L’appuntamento di domenica 11 settembre 2011 è da intendersi a numero chiuso e riservato quindi alle sole persone che effettueranno l’iscrizione entro il 2 settembre (tutti i dettagli disponibili nelle brochure distribuite sul territorio).

 

© Riproduzione riservata
Commenti