Commenta

Ultimo appuntamento con “Sospiro a teatro” La Nuova Compagnia Teatrale in “Pensaci Giacomino“ di Pirandello

pensaci-giacomino2

Quarto ed ultimo appuntamento della rassegna “Sospiro a Teatro”. Sabato 29 ottobre (ore 21.00) va in scena la “Nuova Compagnia Teatrale” nello spettacolo Pensaci, Giacomino! di Luigi Pirandello. Interpreti Enzo Rapisarda, Anna Rapisarda, Pietro Cirillo, Domenico Veraldi, Enza Platania, Rita Vivaldi, Michele Bottaro, Alberto Latta, Elena Brizzolari, Luci Notorio.

direzione luci e suono: Marin Bulmez
scenografie e costumi: N.C.T.
regia: Enzo Rapisarda

“Un lavoro audacissimo”, così Pirandello  descrive al figlio “Pensaci, Giacomino!”, che ci fa divertire nel guardare da vicino legami familiari paradossali e tumultuose relazioni con un perbenismo di facciata. Audacissimo è infatti l’intreccio che, fin dalla stesura dell’omonima novella da cui il testo teatrale prende spunto, crea scalpore tra i lettori del Corriere della Sera, su cui era stata pubblicata nel 1910. Attraverso questo testo apparentemente comico e irriverente la nostra attenzione si può focalizzare sulla famiglia e sugli squilibri che possono esplodere al suo interno, scaraventandoci in un’attualità drammatica e agghiacciante, che ci coinvolge tutti e ci fa riflettere.

…Agostino Toti, vecchio professore di liceo anticonformista ante litteram dichiara la sua intenzione di “vendicarsi” contro il governo – che lo ha costretto a una vita solitaria a causa di uno stipendio da fame – sposando una ragazzina giovanissima che beneficerà a vita della pensione che lo Stato sarà costretto a versarle in quanto sua vedova…

Prenotazioni (posti numerati): 329/2333470 – 0372/621245
ingresso    €   7,00

© Riproduzione riservata
Commenti