Commenta

Deo Fogliazza presenta “Maledetto Sanmartino” sul dopoguerra padano

maledetto-sanmartino

Il Circolo ARCI “Alcide Cervi” di Acquanegra sul Chiese (Mn) organizza presso la propria sede per Venerdì 4 novembre 2011 alle ore 21,00 la presentazione del libro “MALEDETTO SANMARTINO” di Enrico Fogliazza, pubblicato da Edieffe editore. Dopo una breve presentazione degli animatori del Circolo ed una breve introduzione di Deo Fogliazza, curatore del volume, l’autore risponderà alle domande e scambierà opinioni con i presenti.

Enrico Fogliazza è nato a Castelleone (Cr) il 22 Marzo 1920, da una famiglia di 9 fratelli, con padre bergamino e madre casalinga. Giovanissimo affronta varie esperienze di studio e di lavoro pur di uscire dai confini del chiuso mondo della cascina. Impiegato alla Banca Popolare di Cremona, nella primavera del 1944 prende la via della lotta partigiana, operando in Val di Susa, con il nome di “Kiro”, come Commissario politico nella 17° Brigata Garibaldi “Felice Cima”.

Dopo la Liberazione continua l’impegno sociale e politico nell’ANPI, poi come Segretario responsabile della Confederterra CGIL, alla direzione delle dure lotte bracciantili che si sviluppano nella seconda metà degli anni ’40.
Eletto Deputato per il PCI dal 1953 al 1963, nel 1964 fonda l’Alleanza Contadini di Cremona ed è assessore provinciale all’Agricoltura dal 1970 al 1975.
E’ stato Presidente provinciale dell’ANPI di Cremona fino al 2010.

Il libro è un “rendiconto a cuore aperto” sulla Liberazione, il dopoguerra, le lotte nelle campagne e per i diritti, a Cremona e nella pianura padana irrigua.

Altri titoli pubblicati
“Deo ed i 100 cremonesi in Valle di Susa” – 1987 – Edizioni Tierrepi
“Ricordi” – 2003 – Edizioni Cremonabooks

© Riproduzione riservata
Commenti