Misure anticrisi, cosa sta facendo la Provincia?
A che punto è l’amministrazione provinciale con le misure anticrisi? A chiederlo, con una interrogazione depositata oggi, sono i consiglieri provinciali del Pd Maria Rosa Zanacchi e Andrea Virgilio. “Lo scorso anno – spiegano gli esponenti del Pd – è stato approvato a stragrande maggioranza un ordine del giorno sulla crisi economica del territorio cremonese, un documento importante elaborato grazie all’interlocuzione della Commissione Istruzione Formazione Lavoro e Sviluppo con le diverse categorie economiche e sociali. Dopo quasi un anno è nostra intenzione verificare in che modo l’Amministrazione Provinciale si sia fatta interprete dei bisogni avanzati dalle categorie economiche”.
“I temi emersi – proseguono Virgilio e Zanacchi – sono quelli dell’accesso al credito, del marketing territoriale, della formazione professionale, della semplificazione nel rapporto fra imprese e istituzioni, emerge inoltre la questione infrastrutturale del territorio e un’attenzione particolare al comparto agroalimentare. Siamo ben consapevoli delle enormi difficoltà che stanno attraversando gli enti locali, non è infatti nostra intenzione creare inutili polemiche, prendiamo atto che rispetto alle politiche attive l’Amministrazione Provinciale stia dando alcune risposte, quello che tuttavia manca è un’idea
chiara di sviluppo del territorio e delle priorità”.
“Con la nostra interrogazione – concludono – chiediamo di fare a metà mandato il punto sulle scelte della giunta anche attraverso un nuovo giro di interlocuzione con il mondo economico”.