Commenta

Coccodrillo sequestrato a Isola Dovarese Da Cuba in un calzino

evidenza-coccodrillo

Sequestrato dalla Forestale un esemplare di coccodrillo di Cuba, pericoloso e in via di estinzione. Questa mattina l’animale è stato prelevato dall’abitazione di un privato cittadino, a Isola Dovarese, e sarà ora ospitato al Bioparco di Roma.

A scoprire la presenza del rettile (lungo circa 80 centimetri) sono stati i carabinieri, intervenuti per un litigio familiare. Il coccodrillo (che può raggiungere i tre metri e mezzo) sembra essere stato importato illegalmente in Italia, più di tre anni fa, occultato dentro un calzino, eludendo così i controlli alla dogana.

Assieme alla Forestale di Cremona è intervenuto il Servizio Territoriale Cites di Milano. Il tutto con la collaborazione della Sezione Investigativa Cites di Roma. Nei confronti del cittadino (64enne) di Isola Dovarese, che teneva l’animale in cucina dentro una vasca di plastica e ora rischia un’ammenda tra i 7.500 e i 75mila euro, una denuncia per la detenzione (espressamente vietata) di un animale pericoloso, in via di estinzione e protetto dalla Convenzione di Washington.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti