2 Commenti

E’ in vendita la sede del Consorzio Agrario di via Monteverdi-piazza MarconiLa Coldiretti trasloca in via Verdi

CONSORZIO

E’ in vendita la sede del Consorzio Agrario tra via Monteverdi e piazza Marconi. Il vasto stabile sarebbe in mano ad alcuni operatori immobiliari che hanno iniziato a sondare il mercato in cerca di acquirenti. Qualche tempo fa l’immobile era già stato collocato sul mercato ma “frazionato”, ora è in vendita in blocco. Da tempo il Consorzio Agrario ha in animo il trasferimento di tutti gli uffici nella nuova sede al porto canale. Qui a metà degli anni Ottanta ha realizzato un polo industriale, sito in un’area di 72.000 metri quadrati di fronte al canale navigabile di Cremona, dotato di tutte le più moderne attrezzature, realizzate secondo i più innovativi criteri. Oggi lo stabile di piazza Marconi-via Monteverdi è occupato solo dagli uffici e sale sale di rappresentanza. Gli uffici occupano circa il 20% dell’edificio. Il Consorzio Agrario si stabilì dopo la Liberazione nell’immobile realizzato dall’ingegner Mori alla fine degli anni Trenta. In precedenza era stato la sede di “Cremona Nuova” editrice del quotidiano “Il Regime Fascista” e degli uffici di Farinacci. La splendida struttura ad  archi parabolici del piano terra era stata studiata per  la sede della grande tipografia. L’arco parabolico era infatti considerato il più autarchico fra gli archi in quanto stava in piedi solo con il cemento e con pochissimo ferro.

Intanto la Federazione provinciale della Coltivatori Diretti, storico inquilino del Consorzio Agrario, si trasferirà a breve nei nuovissimi uffici di via Verdi 2, nel palazzo dell’ex Inps (a fianco dell’ingresso dell’ex cinema Tognazzi) lasciando l’ala del palazzo del Consorzio che guarda su via Ala Ponzone.

E’ il quinto grande immobile di pregio che viene posto sul mercato in questi mesi in centro città. Partendo da piazza Marconi: il Consorzio Agrario, il palazzo della Banca d’Italia, le Poste centrali di via Verdi, il palazzo della Bnl (i piani sopra la banca) e lo stabile liberty di via Guarneri-angolo corso Campi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti
  • loreza

    difficile vendere a Cremona in questo periodo….

    resteranno invenduti….scommettete???

    • francesco

      così x tua informazione è gia stato venduto a un’immobiliare milanese.