Commenta

La seconda edizione della rassegna Vespri, compiete e concerti d’Avvento della Palma Choralis con S. Agata e S. Ilario

CORALE

Frutto dell’intesa fra Palma choralis · Gruppo di Ricerca & Ensemble di Musica Antica, Accademia Apiarium e l’Unità pastorale S. Agata-S. Ilario, la rassegna Conditor alme siderum, che giunge alla sua seconda edizione denominata «Vespri, Compiete & Sacri Concerti d’Avvento fra canto gregoriano e polifonia rinascimentale», intende sensibilizzare l’intera comunità, attraverso un itinerario di approfondimento liturgico-musicale, al tema de «il rito come sintesi delle arti» (Florenskij). Non potendo avanzare alcuna pretesa di originalità presentando una rassegna di canto gregoriano e, ancor più, di musica sacra se non allo scopo di denunciare, di fronte all’inflazione di una siffatta proposta ‘culturale’, il sintomatico processo di musealizzazione – devitalizzazione – cui l’arte sacra è oggi soggetta, ci proponiamo, al contrario, di riconoscere e valorizzare l’indissolubilità di tale binomio che vede al contempo l’impossibilità di concepire alcun- ché di sacro («che aderisce, che segue, che adora») se non come emanazione diretta dell’Artifex («di Colui che fa ordine») e, all’inverso, nulla di artistico («ordinato secondo numero, peso e misura») se non nella sua sacralità («viva in quanto incarnata, Logos»). Non, dunque, una rassegna che pro- muova l’innesto asettico della componente musicale in contesti liturgici bensì una valorizzazione e una riscoperta del senso soteriologico della liturgia che ispiri la riscoperta, in chiave operativa e creatrice, delle forme tradizionali della Bellezza fra cui abbiamo scelto, in quanto «arte familiare al Logos» (PP. Benedetto XVI), la musica, tuttavia, non in chiave esclusiva.

Con queste intenzioni si celebreranno presso la Chiesa di San Bassano (via Bissolati 123, Cremona) i 4 vespri in canto gregoriano che, previsti in data 30 novembre e 2, 14, 21 dicembre con inizio alle ore 18,40, saranno preceduti, a partire dalle 17,40, da prove aperte alla comunità per familiarizzare con il repertorio musicale della cristianità latina e da una conferenza introdut- tiva di carattere teologico e musicale in cui si cercherà di evidenziare come la scienza liturgica si avvalga di molteplici linguaggi fra loro interconnessi per giungere alla comprensione profonda della Parola. Le prime due conferenze, rispettivamente incentrate sul «Senso della liturgia delle Ore» e sull’«Uso della Scrittura nella composizione delle antifone» saranno curate da monsignor Dennis Feudatari, parroco dell’unità pastorale di Sant’Agata e S. Ilario, mentre i rimanenti, condottidalmusicologoemusicistaMarcello Mazzetti,riguarderannogli«Elementipagani nel calendario liturgico» e la «Struttura del Vespro nel tempo».

Come potenziamento dell’offerta culturale in preparazione alla Natività, si collocano gli ulteriori 3 Uffici di Compieta (ultima hora canonica del giorno) che prevedono l’inserimento di Sacri Concerti all’interno della celebrazione con inizio alle ore 21: in data 2 dicembre Livio Ticli sarà all’organo di Sant’Ilario con musiche di Claudio Merulo, Francisco Correa de Arrauxo, Girolamo Cavazzoni, Andrea Gabrieli, Luzzasco Luzzaschi, Christian Erbach e Girolamo Frescobaldi; il 9 dicembre presso la Chiesa di Sant’Agata debutterà per la prima volta a Cremona il Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia che eseguirà, sotto la direzione di Silvia Perucchetti, musiche di Giovanni Francesco Anerio, Lodovico Viadana, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Giulio Belli, Tomas Luis de Victoria e Serafino Patta; infine il 16 dicembre e, nuovamente, presso la Chiesa di Sant’Ilario, Livio Ticli e Marcello Mazzetti dell’Ensemble Palma Choralis can- teranno ed eseguiranno all’organo, cembalo, liuto, musiche di Serafino Patta, Giovanni Francesco Anerio, Orazio Michi dell’Arpa e Sethus Calvisius.

Il canto gregoriano di vespri e compiete così come le prove aperte alla comunità saranno offerti e condotti da palma choralis · Schola Cantorum diretta da Marcello Mazzetti, il cui Gruppo di Ricerca ha curato la ricostruzione liturgica e musicale dell’intera rassegna.

PROGRAMMA

mercoledì 30 novembre · Chiesa di San Bassano (Cremona, Via Bissolati 123)
ore 17.40 prove aperte di canto gregorianoore
18.00 mons. Dennis Feudatari «Il senso della liturgia»
ore 18.40 II vesp. Sancti Andre Apostoli Palma Choralis · Schola Cantorum

venerdì 2 dicembre · Chiesa dei Santi Apollinare e Ilario (Cremona, Via Garibotti 2)
ore 21.00 Compieta & Sacri Concerti Livio Ticli · Organo Palma Choralis · Schola Cantorum
musiche di Claudio Merulo da Correggio, Francisco Correa de Arrauxo, Girolamo Cavazzoni, Andrea Gabrieli, Luigi Rossi, Luzzasco Luzzaschi, Christian Erbach, Girolamo Frescobaldi.

mercoledì 7 dicembre · Chiesa di San Bassano (Cremona, Via Bissolati 123)
in memoria di Franca Guindani (6 novembre 2011)
ore 18.00 mons. Dennis Feudatari «Uso della Scrittura nella composizione delle antifone»
ore 17.40 prove aperte di canto gregoriano
ore 18.40 In Conceptione Beat Mari Virginis Palma Choralis · Schola Cantorum

venerdì 9 dicembre · Chiesa di Sant’Agata (Cremona, Corso Garibaldi 121)
ore 21.00 Compieta & Sacri Concerti – Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola (Reggio Emilia) Silvia Perucchetti · direzione Palma Choralis · Schola Cantorum.
musiche di Giovanni Francesco Anerio, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Lodovico Viadana, Giulio Belli, Tomas Luis de Victoria e Serafino Patta.

mercoledì 14 dicembre · Chiesa di San Bassano (Cremona, Via Bissolati 123)
ore 17.40 prove aperte di canto gregoriano
ore 18.00 dott. Marcello Mazzetti «Elementi pagani nel calendario liturgico»
ore 18.40 Feria IV Quattuor Temporum in Adventu Palma Choralis · Schola Cantorum

venerdì 16 dicembre · Chiesa dei Santi Apollinare e Ilario (Cremona, Via Garibotti 2)
ore 21.00 Compieta & Sacri Concerti Marcello Mazzetti · Liuto rinascimentale, voce Livio Ticli · Organo, cembalo, voce Palma Choralis · Schola Cantorum
musiche di Serafino Patta, Giovanni Francesco Anerio, Orazio Michi dell’Arpa e Sethus Calvisius.

mercoledì 21 dicembre · Chiesa di San Bassano (Cremona, Via Bissolati 123)
ore 17.40 prove aperte di canto gregoriano
ore 18.00 dott. Marcello Mazzetti «Struttura del Vespro nel tempo»
ore 18.40 Sancti Thom Apostoli Palma Choralis · Schola Cantorum

© Riproduzione riservata
Commenti