Commenta

Al via la rassegna 'Dialoghi Sonori' quattro incontri-concerto con artisti al teatro Monteverdi

cantiere-sonoro

Con il 2012 arriva la nuova edizione di Dialoghi Sonori, suggestiva rassegna di incontri-concerto con artisti di caratura nazionale ed internazionale. L’iniziativa si inserisce all’interno di Cantiere Sonoro, contenitore musicale organizzato dal Centro Musica ‘Il Cascinetto’ del Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona giunto alla XIII edizione.

Negli anni il percorso ha avuto il piacere di proporre alla città di Cremona incontri ed esibizioni di Franco Battiato, Cristina Donà, Gianni Maroccolo (Litfiba-Csi-Pgr), Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Nada, Niccolò Fabi, Meg (99 Posse), Il Genio, Quintorigo, Massimo Volume, Le Luci della Centrale Elettrica, Dente, Zen Circus, Noemi, Remo Remotti, Perturbazione, Massimo Bubola, Yuppie Flu, Bugo, Sodastream, Early Day Miners, Boosta (Subsonica),  Simone Lenzi (Virginiana Miller), Marco Mancassola,  Yo Yo Mundi, Emidio Clementi, Wu ming,  Offlaga Disco Pax,  Sikitikis,  Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, Roberto ‘Freak’ Antoni (Skiantos), Alberto Campo (Rumore), solo per citarne alcuni.

La rassegna deve buona parte del suo successo ad una programmazione culturale fortemente innovativa e stimolante per la città di Cremona. Con l’intenzione di promuovere uno strumento di preziosa crescita espressiva Cantiere Sonoro 2011-2012 continua quindi a perseguire l’obiettivo di fornire ai giovani artisti che gravitano attorno all’attività del Centro Musica ‘Il Cascinetto’ sempre maggiori occasioni d’espressione e confronto. Quest’anno quattro appuntamenti in Dialoghi Sonori. I protagonisti, Giovanni Pollastri, Eleonora Rubagotti, Seba Pezzani e Antonio Puglia.


MARTEDI’ 10 GENNAIO 2011
TEATRO MONTEVERDI – via dante 149 – Cremona
dalle 21:30 – Ingresso Gratuito

GIOVANNI POLLASTRI
presenta
THE POLICE & STING. Shape of my heart
Arcana Edizioni

intervistato da Tommaso GIorgi (CRART)
con interventi musicali di Duramadre

 

MARTEDI’ 7 FEBBRAIO 2011
TEATRO MONTEVERDI – via dante 149 – Cremona
dalle 21:30 – Ingresso Gratuito

ELEONORA RUBAGOTTI
presenta
THE WHO, Pure and Easy
Arcana Edizioni

intervistato da Carmine Caletti
con interventi musicali di Acid Source

 

MARTEDI’ 14 FEBBRAIO 2011
TEATRO MONTEVERDI – via dante 149 – Cremona
dalle 21:30 – Ingresso Gratuito

SEBA PEZZANI
commenta
RIDERS ON THE STORM. La mia vita con Jim Morrison
di John Densmore
Arcana Edizioni

intervistato da Luca Muchetti
con interventi musicali di Red Wall

 

MARTEDI’ 21 FEBBRAIO 2011
TEATRO MONTEVERDI – via dante 149 – Cremona
dalle 21:30 – Ingresso Gratuito

ANTONIO PUGLIA
presenta
DEPECHE MODE. Touch Faith
Arcana Edizioni

intervistato da Luca Muchetti
con interventi musicali di Elisa Parmigiani

 

La collaborazione con CRART

Dare continuità ad un contenitore di proposte culturali giunto alla sua tredicesima edizione è sicuramente un elemento di valore da non sottovalutare.
E’ per questo motivo che lo staff ha ritenuto efficace lavorare ad una serie di serate tematiche a sfondo musicale.

Il Centro Musica è stato contattato dall’associazione CRART per la realizzazione di eventi letterari-musicali in collaborazione con ARCANA, www.arcanaedizioni.com la prima casa editrice musicale in Italia.
La proposta dell’associazione Cremonese nasce dalla voglia di contribuire alla divulgazione di input culturali rivolti ai giovani della città.

L’idea, che nasce dal confronto tra il Centro Musica ‘Il Cascinetto’ e il CRART, è quella di realizzare degli appuntamenti che puntino alla cittadinanza ed agli studenti Cremonesi, proponendo lo stesso evento in due orari diversi della giornata.
Trattandosi di volumi dedicati ad importanti e noti artisti e temi internazionali si è pensato di proporre alle scuole della città, e nello specifio al Liceo ‘S. Anguissola’ un INCONTRO, in orario scolastico con l’autore talvolta arricchito dalla PROIEZIONE di un docu/film dedicato all’artista in oggetto.
L’intervista all’autore sarà condotta da un esperto individuato dal CRART e la proiezione sarà preceduta dall’intervento di Luca Beltrami.

L’appuntamento serale sarà invece caratterizzato dall’INTERVISTA all’autore arricchita da un COMMENTO SONORO affidato a musicisti cremonesi messi in contatto diretto con l’autore stesso, in modo da poter costruire e offrire alla città una performance originale e ad hoc.

Tutti gli appuntamenti saranno realizzati presso il Teatro Monteverdi e saranno ad ingresso gratuito.
Chi parteciperà alle serate avrà la possibilità di acquistare i titoli presentati direttamente dall’info corner che il CRART allestirà per ogni serata.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti