Commenta

Al via l'iniziativa 'Dalla parte dei nonni' al Centro per le famiglie

nonni

Da mercoledì 25 gennaio 2012 il Centro per le famiglie del Comune di Cremona attiva gratuitamente un gruppo a favore dei nonni e delle nonne. L’esperienza, che sarà condotta da una psicologa e da un operatore sociale, si pone l’obiettivo di offrire uno spazio di confronto sul ruolo e sulla funzione dei nonni, favorendo la condivisione di emozioni e promuovendo un sostegno reciproco.

I nonni sono una risorsa preziosa per le famiglie proprio perché depositari di esperienze che li rendono ponte tra due generazioni ed in grado di sviluppare quel rapporto di cura dei nipoti. Spesso si dà per scontato che i nonni possano svolgere tale ruolo solo confacendosi alle aspettative dei genitori, ma differenti sono i modi di essere e fare i nonni. Per questo s’intende riflettere su situazioni del quotidiano quali la disparità e le somiglianze tra il ruolo dei genitori e quello dei nonni, la funzione delle regole, quando una mamma ha bisogno dell’aiuto di una nonna, quali emozioni si provano, come possono affrontare questi nuovi equilibri familiari se i genitori entrano in crisi o si profila una separazione i nonni.

L’attività si svolgerà dalle ore 9 alle 11, nella sede del centro di largo Madre Carelli,5 (ex via Brescia 94) tel. 0372-433176.

 

© Riproduzione riservata
Commenti