Un commento

All'Itis "Jannello Torriani": «I tanti laboratori sono il nostro fiore all'occhiello»

http://www.youtube.com/watch?v=Th7afayQIF8

Una scuola grandissima, tra aule e laboratori. Tantissimi studenti, oltre i mille. Un’offerta formativa ampia e articolata. Dentro l’Istituto d’Istruzione Superiore “Jannello Torriani”, ex Itis, con alunni, professori e tecnici di laboratorio.

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “JANNELLO TORRIANI”
ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO
LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE
via Seminario, 19
tel. 0372 28380
info@itistorriani.it
www.itistorriani.it

L’I.I.S. (ex I.T.I.S.) Janello Torriani è una delle scuole storiche di Cremona. Come previsto dalla riforma, con l’anno scolastico 2010/2011 sono stati avviati i nuovi corsi per le classi prime.

L’Istituto “Janello Torriani” di Cremona è sede di:

• sezioni di Istituto Tecnico del settore Tecnologico.
L’istituto tecnico si rinnova nella proposta formativa e nell’articolazione degli indirizzi per adeguarsi alle richieste del mercato, mantenendo però la sua tradizionale funzione volta a consentire un rapido inserimento nel mondo del lavoro qualificato, fornendo al tempo stesso una valida preparazione che permette il proseguimento degli studi in campo scientifico e tecnico a livello universitario. Sono previsti gli indirizzi di:

◦ MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA;

◦ ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA;

◦ INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI;

◦ CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE;

• sezioni di liceo scientifico a opzione scienze applicate.
Con tale opzione il riformatore ha inteso offrire, accanto alle sezioni tradizionali di liceo scientifico, un percorso didattico potenziato nell’area delle scienze sperimentali che raccogliesse l’eredità delle sperimentazioni scientifico-tecnologiche realizzate a partire dagli anni Novanta del secolo scorso. Forte appunto dell’esperienza maturata, sin dall’a.s. 1995/96, con il Liceo scientifico-tecnologico, il nostro istituto è la sede naturale, per competenza del personale docente e adeguatezza delle strutture, di tali sezioni di liceo scientifico, che mirano a fornire agli allievi una preparazione appropriata per proseguire gli studi a livello universitario in qualunque ambito, in particolar modo in quelli fisico-matematico-ingegneristico e chimico-medico-biologico.

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Nando

    Attenzione prego al titolo…
    Anche noi (figlio e genitori) lo scorso anno siamo stati attratti dai tanti laboratori messi in bella mostra. Purtroppo abbiamo scoperto che l’utilizzo durante l’orario scolastico è veramente ridotto al minimo!
    L’Istituto si giustifica affermando che ciò è dovuto alla riforma “Gelmini” ed alla riduzione dell’orario settimanale (mi riferisco al corso liceo LSA).
    Vero oppure no, non importa molto, di fatto i ragazzi sono privati dell’esperienza che potrebbero fare nei Laboratori fiore all’occhiello etc. etc.
    Chiedo almeno correttezza! Mi sembra di essere in uno dei tanti mercati di paese! Si espone un prodotto (scuola) per attrarre acquirenti (alunni / genitori); scopro con delusione che anche questo mondo è cambiato molto, purtroppo in peggio…