Commenta

"Dammi il tuo cuore" Settimana di eventi dal 13 al 19 febbraio

settimana-del-cuore

“Dammi il tuo cuore, ne avrò cura”  è la campagna promossa dalla Fondazione “Per il Tuo Cuore” dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) che l’Unità Operativa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera di Cremona – in collaborazione con A.A.T  118, Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e della Famiglia e l’Assessorato allo Sport del Comune di Cremona – ha voluto sostenere attraverso una settimana densa di eventi dedicata ai cittadini. Programma e finalità dell’iniziativa, che si terrà dal 13 al 19 febbraio prossimi, sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Palazzo Comunale.
Sono intervenuti il vice sindaco Carlo Malvezzi, Jane Alquati, assessore alle Politiche Educative, Giovanili e della Famiglia del Comune di Cremona, Camillo Rossi, Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedale di Cremona, Salvatore Pirelli, Direttore dell’U.O. di Cardiologia – Presidio Ospedaliero di Cremona, Marcello Ventura, consigliere comunale con delega allo Sport del Comune di Cremona, Alessio Zanardi, presidente del Consiglio Comunale, Romano Paolucci, Responsabile 118 dell’Azienda Ospedaliera di Cremona, Ugo Rizzi, Medico ATT 118 e responsabile del progetto, Erminio Ebbli in rappresentanza dell’ASL di Cremona.

Lunedì 13 febbraio ore 21
Teatro A.Ponchielli, Corso Vittorio Emanuele II, 52 – Cremona
A tempo “per il tuo cuore”
Concerto tenuto dall’Orchestra Giovanile Mousikè, accompagnata dal coro dei bambini dei laboratori musicali delle scuole primarie D.P.Mazzolari, “A.Manzoni” e “Trento e Trieste”. Ingresso gratuito

Martedì 14 febbraio ore 17.30
Sala Eventi SpazioComune, Piazza Stradivari,7 – Cremona
“Dona per la vita”
Incontro sul tema della Medicina delle Donazioni rivolto a tutta la cittadinanza. Interverrano: Dott. Camillo Rossi Direttore Sanitario Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona,  Dott. Salvatore Pirelli Direttore u.o di Cardiologia

Mercoledì 15 febbraio ore 9.00
Istituto di Istruzione Superiore “Ala Ponzone Cimino”, Via Gerolamo da Cremona, 23 – Cremona
“Non fumiamoci la vita”
Incontro sul tema del tabagismo con gli studenti dell’Istituto  di Istruzione Superiore “Ala Ponzone Cimino” di Cremona .
Interverranno:Dott. Paolo Pedroni – Cardiologo dell’U.O di Cardiologia, Dott. Giancarlo  Bosio – Direttore U.O di Pneumologia dell’Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona, operatori ASL – Sert Cremona. Introdurranno il Sindaco Prof.Oreste Perri e l’Assessore alle Politiche Educative e della Famiglia Dott.ssa Jane Alquati.

Giovedì 16 febbraio ore 17.30
Teatro Monteverdi, Via Dante, 149 – Cremona
“Contrattacco cardiaco”
Incontro rivolto a tutta la cittadinanza sul percorso del paziente colpito  da Infarto Miocardico Acuto.  Condurranno l’incontro la dott.ssa Bianca Maria Fadin e il dott. Enrico Passamonti – Cardiologi dell’u.o di Cardiologia degli Istituti Ospitalieri di Cremona.

Venerdì 17 febbraio ore 9.00
Scuola Secondaria di Primo Grado “M.G.Vida”, Via San Lorenzo,4 – Cremona
“Non fumiamoci la vita”
Incontro sul tema del tabagismo con i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado “M.G.Vida”.
Interverranno: Dott. Paolo Pedroni Cardiologo dell’U.O di Cardiologia, Dott. Giancarlo Bosio Direttore U.O di Pneumologia dell’Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona, operatori ASL – Sert Cremona. Introdurranno il Sindaco  Prof..Oreste Perri e l’Assessore alle Politiche Educative e della Famiglia dott.ssa Jane Alquati.

Sabato 18 febbraio ore 9.00
Ospedale di Cremona – U.O. Di Cardiologia, L.go Priori,1 – Cremona
Giornata delle “Cardiologie Aperte”
In collaborazione con AAT 118 apertura dell’Unità Operativa ai bambini e ai genitori delle scuole primarie che affrontano durante l’anno scolastico il progetto di prevenzione cardiovascolare, giunto ormai alla sua quarta edizione.

Domenica 19 febbraio- ritrovo ore 9.30
Piazza Duomo – Cremona
Di corsa “Per il tuo cuore”
Corsa podistica non competitiva per promuovere l’attività fisica come arma vincente contro le malattie cardiovascolari. La corsa prevede tre percorsi differenziati alla portata di tutti; famiglie, bambini e sportivi in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e il Triathlon Cremona Stradivari.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti