3 Commenti

Luci spente in negozi, uffici piazza Stradivari e piazza del Comune Il Comune aderisce a 'M'illumino di meno'

Millumino-di-meno

Venerdì 17 febbraio 2012 torna M’illumino di meno, la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2, in collaborazione con numerosi Comuni. Anche quest’anno il Comune di Cremona – Assessorato alle Politiche Ambientali – aderisce all’iniziativa dando così un tangibile contribuito alla diffusione di una maggior consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia ed invitando i cittadini, i dipendenti comunali, gli esercizi commerciali a partecipare a una festa dell’energia pulita concentrando in un’intera giornata tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, sperimentando in prima persona le buone pratiche di riduzione degli sprechi; produzione di energia pulita; mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi); riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).
L’Assessorato alle Politiche Ambientali propone le seguenti iniziative per il giorno 17 febbraio 2012: invito rivolto ai dipendenti comunali a spegnere luci e PC durante la pausa pranzo; invito rivolto agli esercizi commerciali a spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili; invito rivolto a tutti i cittadini a spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili. Spegnimento delle luci artistiche di Piazza del Comune e di Piazza Stradivari dalle ore 18.00 alle ore 24.00 (grazie alla collaborazione di AEM Gestioni — Gruppo LGH). Distribuzione al’Ufficio Ecologia del Comune di Cremona di kit per la riduzione dello spreco dell’acqua (da montare sui rubinetti) di casa. Alcuni di questi kit saranno inviati anche negli Uffici di maggior afflusso utenti (Come SpazioComune, Uffici Demografici, Sportello Unico, etc.). Per ogni ulteriore informazione si può consultare il sito del Comune di Cremona (home page) o contattare il Servizio Ecologia.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti
  • danilo

    A proposito delle luci artisctiche di Piaza del Comun e e di Piazza Stradivari : quante volte è stato detto e ripetuto che l’ambientazione naturale del contesto storico era completamente snaturata dall’illuminazione stile centro commerciale. E quante volte si sono fatte orecchie da mercante, pur con gli enormi sprechi di energia e con risultati estetici non propriamente artistici.
    Sarebbe la volta buona per ripensarci, tornando ad una illuminazione più sobria e più redditizia esteticamente, che valorizzi i suggestivi giochi d’ombre di piazze nate e concepite per essere illuminate dalla luce delle fiaccole.

    • Sonp completamente d’accordo con il Sig. Danilo e caldeggio la sua proposta.

  • Anche Banca Cremonese aderisce all’iniziativa “MI ILLUMINO DI MENO” nell’ambito del progetto di Federcasse “Ecoday”.
    Simbolicamente verranno spente per l’intero week-end l’insegna e la retroilluminazione della sede direzionale di via Dante di Cremona.
    A tutti i dipendenti è stato inviato un “decalogo…energetico” con consigli utili che fanno bene all’ambiente sia a casa che in ufficio.