Commenta

Alla scoperta delle mura da Porta Po vecchia a Porta Mosa

porta-mosa-visita-guidata

Città Murate e Castellate e AnisA – sezione di Cremona (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte) organizzano per il giorno martedì 22 maggio alle ore 16,30, un percorso guidato alla scoperta dei segni architettonici e della storia da Porta Po vecchia a porta Mosa. In compagnia di Mariella Morandi, socia ANISA, e dell’arch. Ruggero Carletti, del Comune di Cremona, si potrà fare una passeggiata lungo via Cadore per scoprire quanto è ancora oggi visibile delle mura cittadine.

Il percorso si concluderà a porta Mosa ed al baluardo Saracena, permettendo così di conoscere una delle più importanti porzioni della cinta muraria di Cremona giunta quasi intatta sino ad oggi; questa parte delle mura, infatti, dopo essere stata, almeno dal Cinquecento in poi, una delle porte di accesso della città, venne sottoposta dal 1652 al 1658 ad un ampio intervento di rimodernizzazione reso ancora più importante dalle difficoltà difensive emerse in questa area durante il celebre assedio del 1648 portato alla città dall’esercito del duca di Modena.

Appuntamento ore 16,30 all’inizio di via Cadore angolo via Porta Po vecchia. Confermare la propria presenza allo 0523/824050 o cell. 339/7079628 o via mail a: tassini4@ alice.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti