4 Commenti

Giovedì d'EstaRte tra Italia-Germania e tante iniziative

Italia

I “Giovedì d’EstaRte” dopo il buon debutto della scorsa settimana tornano con un programma ricco di sorprese e qualche variazione nel programma. Così, grazie ad un maxischermo posizionato in piazza Stradivari gli appassionati potranno seguire la partita della nazionale, impegnata a sfidare la Germania per accedere alle finali degli europei di calcio. “Vogliamo far vivere la città di sera –  spiega il presidente delle Botteghe del centro Mantovani -. Da sempre, in occasione delle partite della nazionale, ci si ritrova in gruppi di amici per seguire gli azzurri. E i maxischermi sono comparsi un po’ ovunque, anche dove sarebbe stato difficile immaginarli. Ho letto che, a Betlemme,  un locale si è attrezzato per proiettare la partite degli Europei sul muro che divide Israele e Cisgiordania. Con il maxischermo abbiamo voluto offrire una occasione di incontro a tutti i tifosi”.

LE VARIAZIONI DEL PROGRAMMA

La concomitanza ha quindi suggerito agli organizzatori di rivedere, almeno in parte il programma dei Giovedì. A partire dallo spostamento alla prossima settimana del concerto di “The Swingers” e del comico di Zelig Fabrizio Fontana. Lo show, organizzato da Mus-e, è già in programma per il prossimo 5 luglio in piazza Marconi. E’ invece stato annullato l’incontro on il fumettista Gianfranco Manfredi, autore di Tex, Volto Nascosto e Shangaj Devil. Sulla stessa linea, annullata anche la programmazione del prossimo appuntamento relativo ai Giovedì d’estate allo Zaist. Nello specifico Infopoint del Servizio Politiche Giovanili in Piazza Stradivari con la presentazione del progetto Attiwatt a cura di CNGEI; Gruppo Bandistico Città di Cremona e Mercatino dell’artigianato in Piazzetta del Quartiere Zaist.

GLI APPUNTAMENTI

Sono invece confermati gli altri appuntamenti nel programma, così da rendere il “Giovedì” di Confcommercio e Botteghe  davvero interessanti anche per chi non segue il calcio. Tra le novità di questa settimana va ricordata la degustazioni delle birre artigianali promossa, in collaborazione con la Enoteca Cremona, sotto i portici di via Platina (con percorsi di assaggio dalle 18,30 su prenotazione). Come ogni giovedì tornano le visite guidate alla scoperta dell’arte di Stradivari. Il percorso (con iscrizione telefonando allo 0372 31743) prevede la partenza da Cremonabooks alle 21 e condurrà i visitatori lungo un itinerario dedicato al violino che si concluderà nella bottega del liutaio Carlos  Robert. Sempre dalla libreria di Largo Boccaccino prendono il via le visite guidate alla scoperta dei giovani maestri dei “Giovedì d’EstaRte” e delle loro opere esposte nelle vie del centro. I partecipanti poi potranno visitare, sempre a Cremonabooks, la mostra di Francesco Verdi. uno dei talenti emergenti della “nuova figurazione” italiana, grazie alla sua straordinaria abilità pittorica. L’esposizione è  allestita in collaborazione con la galleria Arts Events di Bergamo. E, ancora, l’arte sarà protagonista  degli incontri con l’arte. Elena Lusiardi e Gaia Badioni, in particolare, proporranno un momento tra poesia e grafica in Cortile Federico II. In Palazzo Vidoni, invece, Andrea Parisi propone l’installazione Interattiva “Vernissact (the offstage persuasion)”. L’arte incontra il gioco con i laboratori di  Mus-e sotto la loggia dei Militi e in via Gramsci. Chi invece vuole dedicarsi solo alle attività ludiche deve dirigersi in Largo Boccaccino, con la Kinderheim e i giochi gonfiabili. Tra le altre iniziative della serata, infine, vanno ricordate la esibizione di Karate (con il Kokusanryu Karate Do Cremona) e quella di Triatlon (in via Gramsci); l’esposizione dei maestri dell’Aics in Galleria e il mercatino di corso Garibaldi e quello degli hobbisti in via Palestro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Ne approfitto per pubblicizzare un evento davvero unico per chi vuole conoscere la birra artigianale Italiana.

    In piazza Giovanni XXIII, per tutti i giovedì d’estate sarà presente il Wish Pub, con 3 spine artigianali italiane. Inoltre ci sarà la possibilità di conoscere gli iscritti dell’Ordine del Boccale d’Oro, che è la prima Associazione di Culutra Birraia a Cremona, che opera già da qualche mese sul territorio con varie iniziative.

    • kunta

      ti raccomando prezzi bassi.

  • i prezzi sono proporzionali al prodotto di qualità che serviamo, faccio come l’ IPER se trovi lo stesso prodotto ad un prezzo più basso ( che non sia da produttore diretto ) offro io la birra …..comunque vi aspettiamo