Commenta

Al via a Palazzo Cattaneo la rassegna Passaggi Esordio in jazz con Cipelli

FARNè-RASSEGNA

Al via la rassegna Passaggi – Storie Musica e Danza, ideata da Barbara Caliendo & Monica Farnè a Palazzo Cattaneo (via Oscasali 3). Cinque appuntamenti con artisti e generi espressivi diversi. L’esordio è del maestro Roberto Cipelli che si esibirà in un concerto jazz in piano solo.

Vai al sito della rassegna

ROBERTO CIPELLI

Si avvicina al jazz nel 1975 quando, con il chitarrista Riccardo Bianchi, fonda il “Quartetto Jazz Cremona”. Ha studiato sotto la guida di Franco D’Andrea. Nel 1982 incontra il trombettista Paolo Fresu con il quale fonda un quintetto che ancora oggi è concertisticamente attivo con quasi trent’anni anni d’intensa attività in tutto il mondo, e unanimemente considerato dalla critica come uno dei gruppi di jazz più interessanti dell’ultima generazione. Con diverse formazioni, alcune delle quali lo vedono come leader, ha al suo attivo più di settecento concerti e oltre cinquanta dischi.
Ha collaborato e collabora con molti tra i più rappresentativi musicisti italiani e stranieri (tra i più importanti Dave Liebman, Sheila Jordan, Tom Harrell, Steve Lacy, Airto Moreira, John Abercrombie, Gianluigi Trovesi, Bruno Tommaso, Tiziana Ghiglioni, Mariapia De Vito, Dieter Ilg, Billy Drummon…) sia in Italia che all’estero, (Germania, Spagna, Francia, Olanda, Svezia, Norvegia, Svizzera, Turchia, Canada, Australia, Belgio, Slovenia, Austria, Lussemburgo, Portogallo, Azzorre, Africa, Brasile, Uruguay, Russia, India, Indonesia, Thailandia ….) spesso partecipando a trasmissioni radiofoniche e televisive.
Ha una corposa esperienza nel campo della didattica: ha insegnato presso il CPM (Centro Professione Musica) di Milano diretto da Franco Mussida. Dal 1996 al 2009 cura la cattedra di Jazz presso l’Istituto Musicale “C. Monteverdi ” di Cremona. Dal 2005 al 2007 insegna Prassi esecutiva, Musica d’Insieme e Tecnica dell’improvvisazione presso il Conservatorio di Brescia e dal 2007 è titolare della cattedra di Jazz presso il Conservatorio “Bonporti” di Trento.
Il  passato prossimo è Kosmopolites, disco Blue Note a nome del Paolo Fresu Quintet, interamente dedicato alla musica di Roberto. Il presente è il progetto Ferré  di cui è stato edito l’album “F.” e che è stato portato in tour in Italia, Francia, Svizzera, Germania e Canada. Poi Billy Drummond e Sheila Jordan, una collaborazione che ha raggiunto livelli di intesa artistica, emotiva ed umana assoluti; infine il “Sansa Quartet” con Tracanna, Philippe Garcia e Dieter Ilg. Nel Dicembre 2009 incide un album in piano solo per la Blue Serge dal titolo “Stilita”.

IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

Mercoledì 19 Settembre
ore 21.30
Stilita
Concerto jazz in Piano Solo
di Roberto Cipelli

Venerdì 21 Settembre
Dalle 18.30 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 22.30
Invito alla Danza
Serata dedicata alle scuole di danza  di Cremona

Lunedì 24 Settembre
a partire dalle 16.30
Pagine a merenda
Uno scherzetto a lupo Philippe
Laboratorio a merenda
per bambini dai 5 agli 8 anni
a cura della libreria Timpetill
Chiacchiere sfogliate
Per le mamme o per chi accompagna i bambini
Intrattenimento a cura di Civico 40
con Bruno Conzadori e Leda Mori

Venerdi 28 Settembre
ore 21.30
Il buio avrà i tuoi occhi
di Monica Farnè – Danzarea Slapstick
Performance itinerante di danza contemporanea attraverso i  suggestivi spazi del Palazzo

Domenica 7 Ottobre
Pret a Bouffet
A partire dalle 11.30 fino alle 15.30 il Palazzo vi invita a condividere chiacchiere e cibo.
Due buffet uno dedicato ai più piccoli e uno ai più grandi con dolci, salati, bevande calde e fredde, torta fritta…da gustare come e quando si vuole
Per i bambini è previsto l’intrattenimento
“Libri, pupazzi e gessetti”
a cura di Matteo Gubellini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti