Commenta

Sabato a suon di rock per il decimo compleanno di Cremonapalloza

cremonapalloza

Un sabato di musica all’Arci di via Speciano per il Cremonapalloza Rock Fest 2012. Ospiti gli Smokey Fingers, band southern rock nata ufficialmente nel 2008 a Lodi. L’occasione, il decimo compleanno di Cremonapalloza (sito nato per promuovere e dare visibilità a scrittori, musicisti e artisti cremonesi emergenti) che è stato celebrato per tutto il 2012, con un restyling grafico (nuovo logo, stemma del decennale) e con una giornata ludica all’aperto (Mai Dire Cremonapalloza). Il Cremonapalloza Rock Fest 2012 è l’ultima occasione per festeggiare l’anno del decennale, come sempre, a suon di rock.

SABATO 3 NOVEMBRE – ore 22:00
LUOGOCOMUNE
Centro Sociale Culturale Arci
Via Speciano, 4 – Cremona
ingresso con tessera Arci 2012

www.cremonapalloza.org

Gli Smokey Fingers sono una band southern rock nata ufficialmente nel 2008 a Lodi; le prime canzoni risalgono tuttavia al 2006, nate durante svariate jam session a cui partecipavano il batterista Daniele Vacchini (Smell Of Dog, Gomme Verdi, Stati Limite) e il chitarrista Diego “Blef” Dragoni (Smell of Dog, Dixie Line, Double Trouble – Lynyrd Skynyrd Tribute). I due, dopo svariati cambi di formazione, trovano in Luca Paterniti e Fabrizio Costa i compagni ideali per una band dalle sonorità southern rock, oltre che ritrovare due vecchie conoscenze. Diego e Luca, infatti, avevano già avuto esperienze nei Double Trouble – Lynyrd Skynyrd Tribute, mentre sempre Blef aveva suonato con Fabrizio nei Dixie Line e in molte formazioni precedenti fin dal 1999. Consolidata la nuova formazione, la band si dedica con impegno alla composizione di nuove canzoni, sviluppando e arricchendo con testi e nuove melodie anche i brani risalenti al 2006. Il crescente affiatamento tra i componenti della band si concretizza attraverso un sound caratteristico riconoscibile, e l’intesa compositiva tra Diego e Luca (autori della maggior parte dei brani) diventa con il tempo sempre più matura. Dopo un ep autoprodotto (Smokey Fingers, 2009) e una lunga serie di concerti in tutto il Paese, gli Smokey Fingers cominciano la registrazione del loro primo album, dal titolo Columbus Way, per l’etichetta Tanzan Music di Mario Percudani (Hungry Hearth), uscito il 23 settembre 2011.

ASSOCIAZIONE CREMONAPALLOZA

Cremonapalloza Alternative Fansite, online dal 2002, è un sito nato per promuovere e dare visibilità a scrittori, musicisti e artisti cremonesi emergenti. La pubblicazione di recensioni e reportage e la condivisione di contenuti liberi come racconti, poesie, canzoni hanno progressivamente reso il sito un punto di riferimento per scoprire tutto ciò che di interessante si muove a Cremona. Sul forum, per anni molto attivo e frequentato (attualmente conta più di quattrocento iscritti), sono nate numerose iniziative ideate e organizzate dagli utenti stessi, da semplici tornei ludici alla formazione di una squadra di calcio a 5, da festival musicali a concorsi di cortometraggi. Nel 2006 il webmaster del sito e altri utenti particolarmente attivi si sono costituiti in Associazione, con sede a Cremona. Cremonapalloza oggi significa musica, cinema, letteratura, arti visive, forum, sport. L’Associazione, negli anni, ha organizzato concerti, concorsi, tornei, spettacoli. La tendenza alla collaborazione ha fatto sì che Cremonapalloza abbia unito ripetutamente le proprie forze con diverse realtà cremonesi, istituzionali e non.
Consultando il ricco calendario degli eventi, aperto ad aggiornamenti da parte di chiunque si iscriva al sito (praticamente tutti i contenuti del sito sono accessibili tramite la semplice registrazione, e molti di questi non richiedono nemmeno quella), si può essere certi di non perdere nemmeno un evento sul territorio.
Per conoscere i gruppi musicali e gli artisti emergenti sono disponibili delle schede biografiche costantemente aggiornate, che riportano non solo la produzione del gruppo o dell’artista in questione, ma direttamente tutti i contenuti dedicati raggiungibili sul sito.
Il modo migliore per sfruttare tutte le potenzialità di Cremonapalloza è quello di visitare il sito, raggiungibile all’indirizzo www.cremonapalloza.org. Registrandosi sul sito è possibile ricevere anche una newsletter gratuita che periodicamente informa gli utenti su tutte le iniziative e i contenuti inseriti di recente.

 

© Riproduzione riservata
Commenti