Cultura

Pinacoteca 'Ala Ponzone' gustando il té 'I musei per tutte le età'

Giovedì 8 novembre, alle 16, nuovo appuntamento dell’iniziativa “I musei per tutte le età”. Dopo il Museo di Storia Naturale, la seconda tappa è la Pinacoteca del Museo Civico “Ala Ponzone”. Gustando, in compagnia del conservatore Mario Marubbi, un buon tè della Casa del Tè-Peter’s Teahouse, insieme alle dolcezze offerte da Barilla, sarà possibile ammirare le opere esposte nelle varie sale.

La Pinacoteca, collocata nel cinquecentesco Palazzo Affaitati, nasce dal nucleo storico delle collezioni della famiglia Ponzone, destinate alla pubblica fruizione grazie al testamento del marchese Giuseppe Sigismondo nel 1842.  E’ stata in seguito ampliata con le opere provenienti da alcune chiese cremonesi soppresse e da altri lasciti. La raccolta di dipinti e sculture assomma oggi a più di duemila pezzi, solo in parte esposti. Le raccolte sono costituite essenzialmente da opere di artisti cremonesi dal XV al XX secolo, ma sono presenti anche capolavori di pittori quali Caravaggio e Arcimboldo. Di rilievo anche le ceramiche orientali, smalti ed avori.

L’iniziativa “I musei per tutte le età – Speciale Seniores” è rivolta a chi vuole avvicinarsi al museo in modo informale gustando un buon tè. Vengono proposti percorsi interdisciplinari che valorizzano il patrimonio conservato e la storia della città e del territorio attraverso una serie di tappe che si snodano attraverso le singole sedi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...