Commenta

A palazzo Trecchi fotografie di autori diversamente abili

Kofler_002

Dal 10 novembre presso la sala del Giardino di palazzo Trecchi, sarà aperta la mostra fotografica pHoto, 45 scatti realizzati da autori diversamente abili facenti parte della Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus e della Disabled Photographer’s Society di Longfield, Kent, Regno Unito. L’iniziativa è stata fortemente voluta da Roberto Caccialanza, Giuseppe Bresciani, presidente di ‘Futura’ Onlus e delegato provinciale del Comitato Italiano Paralimpico, e di Giovanni Ferrari. L’iniziativa, che rientra nelle iniziative programmate per la ‘Festa del Torrone’ 2012, è promossa dal Comune di Cremona, Provincia di Cremona, Gruppo Fotografico Cremonese ADAFA – BFI, Associazione Futura Onlus, AICS, Comitato Italiano Paralimpico, Fotozoom.
Le immagini, a tema libero, sono di ottima qualità e molto significative del livello raggiunto da persone con disabilità che descrivono il mondo visto dai propri occhi. È eccezionale la partecipazione della Disabled Photographer’s Society che da anni propone sul territorio del Regno Unito concorsi e mostre. Al contrario, l’esperienza di alcuni ospiti della Fondazione di Sospiro è agli esordi, ma è prevista la prosecuzione delle attività al fine di formare (a Cremona) la prima associazione di fotografi disabili in Italia.
Gli Autori della Disabled Photographer’s Society sono: Mike Birbeck (presidente), Adrian Davies, Mike Pollit, Norma Bellini, Paul Adams, Roger Tapp, Martin Stanley, Les McDonald, Jeanie King, Ian Farrant, Bizzie Frost. Gli Autori della Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus sono: Federico Kofler, Tiziano Trevisan, Gianpietro Valli, Maurizio Marchetti, Giovanni Micheli.
Da domenica 11 novembre sarà disponibile il catalogo digitale, scaricabile on-line.
I giorni e gli orari per visitare la mostra con ingresso gratuito sono: dal 10 al 25 novembre, dal martedì alla domenica (ore 16:30-19); il giorno venerdì 16 novembre l’orario sarà dalle 15:30 alle 19; i giorni 17 e 18 novembre l’esposizione aprirà dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19. Informazioni: 3473222169, info@robertocaccialanza.com, info@gfcremonese.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti