Cronaca

Lombardia news, network con Cremonaoggi premiato da Altra Tv

Il network di Lombardia News, di cui fa parte Cremonaoggi insieme ad altri quattordici giornali locali della regione, è stato premiato. Nato da due anni, la rete lombarda di quotidiani sul web ha ricevuto un riconoscimento speciale a Teletopi 2012, “gli Oscar delle web tv” organizzati da Altra Tv e ospitati quest’anno a Reggio Emilia.
LombardiaNews ha ricevuto una menzione speciale come “miglior modello di Business” in relazione alla sua capacità di mettere in rete diversi giornali web locali, molti dei quali integrano anche uno spazio web-tv (in particolare: Vaol, MbNews, Cremonaoggi, VareseNews, Bergamonews ma anche altri componenti il network). La menzione speciale è stata assegnata da AltraTv, riconoscimenti separati rispetto ai premi assegnati su 21 diverse categorie. A presiedere la giuria Carmen Lasorella (presidente di giuria), affiancata anche da Piero Gaffuri (Rai Nuovi Media), Maria Volpe (Corriere della Sera), Guido Scorza (Istituto Politiche dell’innovazione), Riccardo Staglianò (La Repubblica). Proprio Carmen Lasorella, consegnando il premio, ha sottolineato la particolarità del modello “cooperativo” di LombardiaNews, costruito al di là della naturale competizione editoriale tra diverse testate.
Ai Teletopi 2012 hanno partecipato 124 web tv: una parte (come anche VareseNews) sono web-tv locali, che rappresentano un territorio tra cronaca, cultura e sport; altre sono web-tv “verticali”, dedicate a temi e passioni; altre ancora invece sono espressione di aziende, una categoria introdotta quest’anno (tra i premiati Enel e Volvo.tv). Teletopi 2012 è stato ideato e promosso da Altratv.tv e realizzato in collaborazione conthedotcompany e  Energee3 e con il supporto dell’UNIMORE (Università di Modena e Reggio Emilia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...