Cronaca

Talent scout, test a 150 studenti per il lavoro

Si è svolta il 20 dicembre a Cremona e il 17 dicembre a Crema la seconda fase del progetto Talent Scout, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Camera di Commercio e Gruppo Giovani Industriali che vede da diversi anni il prezioso apporto di Banca Cremonese e Banca Cremasca.

L’attività ha visto coinvolti 150 studenti – precedentemente selezionati dai loro Istituti attraverso prove su materie di studio – delle classi quinte di ben 11 istituti superiori: ITIS Torriani, APC, Beltrami, Einaudi, Pacle Ghisleri, Vacchelli, l’Istituto Stanga di Cremona, Ponzini di Soresina, ITIS Galilei, Pacioli e Sraffa di Crema a cui sono stati somministrati test attitudinali e di orientamento a cura della società specializzata L- Gest.

A tutti gli studenti ammessi ai test è stata consegnata una chiavetta USB messa a disposizione da Banca Cremonese e Banca Cremasca.

I risultati dei test determineranno i 60 studenti ammessi alla fase successiva che si terrà a febbraio e consisterà in un colloquio con esperti di imprese dei settori dell’industria, del commercio, del turismo, dell’artigianato, del credito e della cooperazione per selezionare i 25 studenti “migliori” ed idonei all’inserimento in azienda.

Nella cerimonia finale, prevista ai primi di marzo, a questi 25 giovani verrà consegnata, come premio finale, una carta prepagata, sempre messa a disposizione da Banca Cremonese e Banca Cremasca.

Nell’occasione verranno anche premiati il migliore studente del cremonese e il migliore del cremasco selezionati attraverso focus group con esperti di selezione, facenti capo sempre alla società L- Gest, finalizzati a valutare i comportamenti in situazioni di stress o di interazione per raggiungere le finalità assegnate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...